Attualità

Giornata per la sicurezza delle cure: “Nuove tecnologie per una maggiore tutela dei pazienti” – AUDIO

Martedì 17 settembre si celebra in tutta Italia la sesta edizione della giornata mondiale per la Sicurezza delle cure e della persona assistita (World patient safety day) promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), importante appuntamento nato per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute, come previsto nell’art.1 della Legge 24 del 2017.

In quella mattina, l’Azienda Usl di Piacenza attiva alcune postazioni informative per sensibilizzare la popolazione sul tema. 

Le sette postazioni informative sono state organizzate con il coinvolgimento dei Comitati consultivi misti e degli studenti del corso di laurea in Infermieristica.

  • A Piacenza, oltre a quella al polichirurgico, ne sarà presente un’altra Casa della Comunità di piazzale Milano.
  • Per l’area di Castel San Giovanni sono previste una postazione in ospedale e una alla Casa della Comunità di Borgonovo
  • Per quella di Fiorenzuola uno stand in ospedale e uno alla Casa della Comunità di Podenzano.
  • Per l’area di Bobbio, oltre a una postazione in ospedale è prevista anche una speciale illuminazione del centro salute donna.

“Ogni anno ritorniamo dai nostri pazienti per dire loro che cosa facciamo per rendere le cure più sicure. Quest’anno siamo partiti da quello che i pazienti ci avevano detto gli anni scorsi quando li avevamo intervistati in merito appunto a quando loro si sentivano sicuri durante il percorso di cura”. Lo spiega il responsabile del gruppo di Risk management, Giuseppe Arcari.

“Sulla base delle risposte abbiamo confermato il nostro impegno a rendere le nostre cure più sicure. Quest’anno il titolo della giornata era “Diagnosi sicura per cura sicura”, quindi migliorare la diagnosi per rendere più sicura la cura del paziente”.

“Quindi noi oggi abbiamo detto ai nostri pazienti che cerchiamo di rendere più sicure le diagnosi attraverso le nuove tecnologie che abbiamo acquistato negli ultimi anni, soprattutto a livello diagnostico, quindi tutte tecnologie che vanno nella direzione di approfondire la diagnosi renderla più precisa, più mirata e quindi più sicura per il paziente”.

“L’arancione che vedete è il colore della giornata mondiale della sicurezza delle cure. Quest’anno abbiamo illuminato anche il centro salute donna di arancione, era illuminato ieri sera, lo sarà anche stasera”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

44 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Giornata del prematuro: in Neonatologia un abbraccio che unisce cura, famiglia e soffici coccole

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…

2 ore fa

Nasce il Patto per la lettura: “Promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città”

"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…

2 ore fa

Musei, Tagliaferri (FdI): “Tre piattaforme digitali, rischio duplicazione”

«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…

2 ore fa

Pensionati in piazza anche a Piacenza, venerdì presidio sotto la prefettura: “Manovra finanziaria inaccettabile”

Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…

2 ore fa