Attualità

Giornata per la sicurezza delle cure, anche a Piacenza iniziative di sensibilizzazione e informazione

Il 17 settembre si celebra la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”, promossa dal Ministero della Salute, dall’Istituto superiore di sanità, dall’Agenzia italiana del farmaco e dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
L’obiettivo della iniziativa di sensibilizzazione è sottolineare come la sicurezza delle cure sia parte costitutiva del diritto alla salute. Quest’anno la giornata è dedicata in particolare al tema della sicurezza della terapia farmacologica.

“La logica di sistema – evidenzia Giuseppe Arcari, risk manager dell’Ausl di Piacenza – ha guidato l’attività della nostra azienda nella prevenzione e gestione del rischio da circa un decennio, per arrivare ad allontanare quanto più possibile l’errore, mirando ad avvicinarsi sempre di più ad un livello di sicurezza prioritario, avendo comunque consapevolezza (riconosciuta in letteratura) che azzerare l’errore è impossibile: ma ridurre il rischio che può portare all’errore deve essere l’obiettivo”.

L’Azienda Usl di Piacenza aderisce alla giornata di sensibilizzazione con diverse iniziative sul territorio.

Venerdì 16 settembre  saranno allestiti punti informativi all’ingresso degli ospedali di Piacenza (nucleo antico e polichirurgico), Castel San Giovanni e Fiorenzuola e della sede territoriale di Piacenza (piazzale Milano).

Le postazioni saranno attive dalle ore 9 alle 14 per attività di sensibilizzazione con il materiale divulgativo, fornito dalla Regione Emilia-Romagna sulla corretta terapia farmacologica in tema di antibiotici sia adulti sia per bambini e ragazzi. Sono coinvolti gli studenti del corso di Laurea in Infermieristica in divisa. Poiché l’arancione è stato quello scelto come colore caratterizzante dell’edizione 2022 gli operatori saranno dotati di mascherine FFP2 e di una coccarda di quel colore.

Per stimolare il coinvolgimento della cittadinanza ai banchetti saranno distribuiti bigliettini bianchi con la scritta “La sicurezza delle cure per me è….”. Le persone potranno esprimere il loro pensiero. Le riflessioni raccolte sul senso e l’importanza della sicurezza verranno raccolte un’urna in plastica trasparente e poi condivise tramite social.

– Sono stati distribuiti locandine e materiali informative nei reparti di tutti gli ospedali e nelle Case della salute

– Il materiale informativo è stato consegnato a medici e ai pediatri di famiglia

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

12 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

12 ore fa

Ex manifattura tabacchi, il ministro Foti: “Cooperazione tra livelli istituzionali chiave contro la povertà abitativa”

“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…

12 ore fa

“Ho un’arma in tasca, consegnami l’incasso”, rapina in un bar nella zona di viale Dante: indagini in corso

"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…

12 ore fa

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

16 ore fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

17 ore fa