Giornata senza Barriere, i colori dell’amicizia al Polisportivo tra bandiere e la gioia di fare sport tutti assieme. VIDEO

Giornata senza Barriere al Polisportivo di Piacenza. La mattinata, ricca di emozione, si è aperta tra i colori delle bandiere Europee che hanno avvolto in un simbolo di amicizia i giovani e i ragazzi disabili presenti all’evento, poi è stata la volta del saluto delle istituzioni e di una esibizione di pattinaggio e ballo.

La Giornata senza Barriere fa parte di “Friendship through arts and sports”, il Progetto promosso dal Programma Europeo ERASMUS PLUS che vede protagoniste Italia, Svezia, Ucraina e Lituania.

I presenti hanno partecipato al Pala Franzanti ai Tornei di Basket e Calcetto integrato, e all’attività di Pattinaggio Artistico. Mentre nelle altre postazioni hanno provato diversi sport: Judo, Arti Marziali, Ginnastica Dolce, Danza Sportiva Tennis, Tiro con l’Arco, Esperienza di avvio al ciclismo con HandBike , Tandem e bicletta e “Tandem degli Abbracci”

Nel VIDEO Le storie di Ilaria e Domenico presenti come volontari alla manifestazione.

La settimana di scambio sovranazionale è in corso a Piacenza fino al domenica 16. L’Italia è rappresentata da Piacenza , tramite l’Associazione di volontariato AS.SO.FA. ed è stata scelta come “Paese Accogliente”perché individuato come il più idoneo ad accogliere un gruppo integrato così complesso ed importante di giovani e giovani disabili, per un totale di totale 77 persone , grazie alla maturata esperienza e competenza dell’Associazione As.so.fa di oltre 25 anni anche nell’ambito della Progettazione Sociale ed Europea.

Presenti circa 30 studenti della scuola di Polizia a supporto delle attività del progetto che evidenzia l’importanza dello sport integrato.

L’inaugurazione della Giornata senza barriere ha visto la presenza di una band integrata da giovani con disabilità.

Prima del via alle discipline sportive, i presenti in palazzetto hanno ballato grazie alla travolgente musica latino americana.


Agevolare gli scambi culturali tra i giovani, a Piacenza il progetto Europeo Erasmus dal 9 al 16 settembre. L’Italia è rappresentata da AS.SO.FA