L’Associazione dei Liberali piacentini “Luigi Einaudi” ha celebrato ieri nella sua sede di via Cittadella, nella ricorrenza del 9 novembre, il Giorno della Libertà, istituito da una legge dello Stato “quale ricorrenza dell’abbattimento del Muro di Berlino, evento singolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo”. “Fu una caduta simbolo – ha detto il presidente avv. Antonino Coppolino nel ricordare l’evento – dopo la quale tutti i Paesi ex sovietici, in breve volgere di anni, caddero”. Nel corso della riunione la memoria e il ricordo sono andati anche ai numerosi “viaggi della libertà” organizzati in vari anni dall’Associazione in Kazakistan, Lituania, Lettonia, Estonia e Crimea. Per il prossimo anno è stata decisa l’organizzazione di un viaggio a Berlino, già a suo tempo programmato e poi sospeso per la Pandemia.
L’Associazione – che attende da mesi e mesi l’autorizzazione del Comune di Piacenza all’erezione di una Stele nel giardino della Memoria a ricordo delle vittime del comunismo, nella stessa località destinata alla memoria nella quale esiste la Stele per le vittime del nazionalsocialismo – ha ricordato che la ricorrenza è stata celebrata anche in diverse località della provincia e in particolare nel Comune Alta Valtidone. A Nibbiano l’amministrazione comunale ha chiesto di intitolare una scuola al “Giorno della Libertà” come diversi ne esistono intitolati al “Giorno della Memoria”. Il presidente avv. Coppolino ha anche celebrato la ricorrenza a Radio Sound facendo presente che “la Libertà è continuamente insidiata in mille forme anche subdole che, pure attraverso il terrorismo, tendono a sopire le riflessioni e le osservazioni degli spiriti liberi”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…