Nel corso del ponte di Ferragosto, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno intensificato i servizi di controllo del territorio, con particolare riguardo alle aree della Val Trebbia e della Val Tidone, maggiormente interessate in questi giorni da un significativo afflusso turistico e giovanile.
L’attività, programmata e svolta dalle Stazioni Carabinieri competenti per territorio, ha avuto lo scopo di prevenire e contrastare i fenomeni connessi all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Nel complesso, sono state segnalate otto persone, tutte trovate in possesso di modici quantitativi di droga destinata all’uso personale.
Nel corso dei servizi svolti, i militari delle diverse Stazioni hanno riscontrato numerosi episodi di detenzione per uso personale di stupefacenti. In particolare, il 16 agosto a Corte Brugnatella i carabinieri di Marsaglia hanno segnalato due diciannovenni, un disoccupato e uno studente, trovati in possesso di oltre 3 grammi di hashish e di uno spinello già confezionato.
Il giorno precedente, a Rivergaro, tre ventenni milanesi – un operaio, un barista e uno studente – sono stati sorpresi con 6 grammi di hashish, mentre nella stessa giornata a Gragnano Trebbiense un 48enne piacentino è stato controllato e trovato con quasi 3 grammi di eroina.
Sempre il 15 agosto, ad Agazzano, un operaio ventenne residente in zona è stato segnalato con 2,6 grammi di hashish. La sera del 14 agosto, a Castel San Giovanni, un ventiduenne già sottoposto a misura di obbligo di dimora ha consegnato spontaneamente ai carabinieri 1,6 grammi di hashish. Infine, nella notte del 13 agosto a Bobbio, lungo la SS 45, due operai alessandrini di 28 e 35 anni sono stati trovati rispettivamente con una dose di cocaina cadauno e alcuni grammi di marijuana. In totale sono stati sequestrati quasi 20grammi di sostanze stupefacenti tra hashish, cocaina, marijuana ed eroina.
La droga è stata debitamente sequestrata e assunta in carico, in attesa di autorizzazione alla distruzione. Tutti i soggetti sono stati segnalati alle competenti Autorità Amministrative. L’attività di controllo, svolta in maniera capillare lungo le principali arterie stradali, i centri abitati e le località di aggregazione giovanile, rientra in un più ampio dispositivo messo in campo dal Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza per garantire sicurezza e prevenzione durante i periodi di maggior afflusso turistico.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…