Attualità

Giro d’Italia, il piano sanitario dell’Ausl: mezzi, professionisti e volontari potenziati per le emergenze

Giro d’Italia a Piacenza, la rete dell’Emergenza urgenza è pronta per rispondere al meglio alle necessità della popolazione in caso di chiamata al 118 in occasione del passaggio della manifestazione. Per domani, 27 maggio, l’Azienda Usl di Piacenza, in collaborazione con Croce Rossa e Anpas, ha strutturato un piano sanitario dedicato, per prevedere la presenza di alcuni mezzi, professionisti e volontari in aggiunta alle normali dotazioni del sistema.

Come sempre, la Centrale operativa Emilia Ovest coordinerà i mezzi disposti sul territorio, mentre a Piacenza, in via Anguissola, alla Centrale unica dei trasporti, sarà attiva un’unità di crisi, pronta a far fronte a qualsiasi criticità, in sinergia con tutte le Istituzioni coinvolte.

L’obiettivo primario è quello di garantire un’adeguata risposta sanitaria durante la chiusura di notevoli tratti di stradali, assicurando non solo le attività di pronto soccorso ed emergenza territoriale, ma anche i trasporti secondari tra i vari ospedali.

L’ingresso del Giro in provincia è previsto attorno alle ore 14.50 da Cremona, l’uscita attorno alle 16 con la prosecuzione nel Pavese. La manifestazione comporta la chiusura di alcuni tratti stradali nei Comuni di Castelvetro, Monticelli, Caorso, Piacenza, Rottofreno, Sarmato e Castel San Giovanni.

Tutti i mezzi saranno presenti alla ore 12.30 e rimarranno a disposizione fino alla riapertura ufficiale delle strade che dovrebbe avvenire 15 minuti dopo il passaggio dell’ultimo veicolo della carovana.

Le postazioni sono dislocate lungo tutto il percorso, con l’aggiunta di risorse ulteriori rispetto alla normale programmazione quotidiana della rete.

Anpas contribuisce con otto mezzi, coinvolgendo le Pubbliche assistenze di Monticelli, Cortemaggiore, Piacenza e Tidone. Croce Rossa mette a disposizione quattro mezzi. Il personale Ausl sarà dislocato in quattro punti (a Monticelli, a Piacenza, alla fine del ponte Palladini – comune di Rottofreno – e a Castel San Giovanni) con automediche e infermieristiche.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa