Eventi a Piacenza

Weekend da supereroi con Goticomics 2025 al Centro Commerciale Gotico il 15 e 16 novembre

Weekend da supereroi con Goticomics 2025 al Centro Commerciale Gotico il 15 e 16 novembre. Un fine settimana tutto da disegnare con fumetti, cosplay, K-Pop e laboratori organizzato in collaborazione con Ora Pro Comics.
Due giornate dedicate all’arte del fumetto e ai suoi linguaggi, tra incontri con autori, laboratori aperti a tutti ed eventi live che trasformeranno la galleria in un grande spazio creativo, dove cultura e intrattenimento si incontrano.

Gli ospiti e le novità di quest’anno

Nel weekend saranno presenti alcuni dei nomi più amati del panorama italiano:
Michele Ginevra del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, Alessandro Sisti (sceneggiatore Disney, scrittore e giornalista), Paolo BisiNicola Genzianella e Michele Cropera (fumettisti della Sergio Bonelli Editore, disegnatori rispettivamente di ZagorDampyr e Tex), Elena Chiappini (fumettista, illustratrice e fotografa), Pietro Gandolfi(marchio Midian, scrittore e sceneggiatore) con alcuni disegnatori delle sue opere, e Domenico Somma, coordinatore del progetto Undercomix, insieme a diversi autori e autoproduzioni. Sarà presente anche il disegnatore piacentino Giovanni Freghieri.

Domenica 16 si aggiungeranno Matteo Mosca (fumettista Bonelli, Mercurio Loi), Christian Galli (autore pubblicato da Tunué) e Virginia Leonelli (fumettista e illustratrice).

Entrambe le giornate saranno animate dalla Scuola del Fumetto con laboratori e attività creative aperte al pubblico e dalla diretta radio www.oraprocomics.it.

Cosplay, K-Pop e un viaggio nel tempo

Il sabato sarà dedicato al mondo del cosplay con sfilate in galleria e la partecipazione di cosplayer professionisti che si racconteranno sul palco, tra performance e curiosità sui costumi.
La domenica invece sarà la volta della crew K-Pop Cympact, che porterà l’energia della cultura coreana con esibizioni, workshop di danza e random dance aperta a tutti.

Tra le novità di questa edizione, anche la presentazione del libro di Francesca Ghisotti “A Hill Valley con Marty e Doc” dedicato al film “Ritorno al Futuro”, un omaggio a uno dei più grandi cult cinematografici di sempre. Al termine firmacopie con l’autrice.

Un evento per tutti

GotiComics si conferma un appuntamento unico nel suo genere, capace di unire generazioni e linguaggi diversi — dal fumetto d’autore al mondo manga, dal cosplay alla musica K-Pop — offrendo a grandi e piccoli l’occasione di scoprire, imparare e divertirsi insieme.

Per aggiornamenti sul programma, le presenze e le eventuali variazioni, è possibile consultare il sito ufficiale: www.oraprocomics.it (io lo metterei)

Il programma di Goticomics

Sabato 15 novembre 2025

Michele Ginevra del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona

Alessandro Sisti, sceneggiatore Disney, scrittore e giornalista;

Paolo Bisi, Fumettista della Sergio Bonelli, disegnatore di Zagor

Nicola Genzianella, Fumettista della Sergio Bonelli, disegnatore di Dampyr e Tex

Michele Cropera, Fumettista della Sergio Bonelli, disegnatore e copertinista di Dampyr

Elena Chiappini, Fumettista, Illustratrice e Fotografa;

Pietro Gandolfi, del marchio Midian, Scrittore e Sceneggiatore, con alcuni Disegnatori delle sue opere;

Domenico Somma, fumettista e Coordinatore del progetto Undercomix, con diversi autori e autoproduzioni

Domenica 16 novembre 2025

Paolo Bisi, Fumettista della Sergio Bonell, disegnatore di Zagor

Nicola Genzianella, Fumettista della Sergio Bonelli, disegnatore di Dampyr e Tex

Matteo Mosca, Fumettista della Sergio Bonell, disegnatore di Mercurio Loi e altre storie;

Christian Galli, Fumettista e autore completo, pubblicato in Italia dalla Casa Editrice Tunuè;

Elena Chiappini, Fumettista, Illustratrice e fotografa;

Virginia Leonelli, Fumettista, illustratrice;

Pietro Gandolfi, del marchio Midian, Scrittore e Sceneggiatore, con alcuni Disegnatori delle sue opere;

Domenico Somma, fumettista e Coordinatore del progetto Undercomix, con diversi autori e autoproduzioni;

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

4 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

5 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

6 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

6 ore fa