Attualità

Gran finale tra vini e sapori per il Valtidone Wine Fest a Pianello

Una straordinaria giornata di sole ha fatto da preziosa cornice alla festa del vino Pianello Frizzante che ha chiuso la sedicesima edizione del Valtidone Wine Fest. Nel paese della Val Tidone, quarta tappa della rassegna vitivinicola, l’appuntamento si è come di consueto unito alla sagra patronale di San Maurizio che, dopo gli eventi del sabato tra cui l’apprezzata mostra degli antichi mestieri, si è aperta domenica con l’esibizione della fanfara dei bersaglieri di Melzo e degli sbandieratori di Cerreto Guidi.

Nell’elegante Piazza Madonna, una ventina di cantine e aziende vitivinicole del territorio, insieme a produttori e commercianti della zona, ha accolto il corteo e il taglio de nastro anticipato dagli interventi delle autorità, a partire dal Sindaco Mauro Lodigiani: “Oggi è un paese vestito a festa – ha detto – Una comunità che si unisce per promuovere il territorio e le sue eccellenze così come i 4 comuni del Wine Fest si uniscono nel valorizzare l’intera valle. Un ringraziamento di cuore a chi rende possibile tutto ciò, a partire dai volontari, associazioni e dagli sponsor”.

A nome della Provincia di Piacenza, patrocinatore dell’evento, è intervenuto Jonathan Papamarenghi, consigliere delegato al turismo, sottolineando il “grande lavoro che come Val Tidone si sta facendo tutti insieme per promuovere un’occasione di crescita importante. L’enogastronomia è uno dei comparti importanti della nostra provincia e unirsi per farne una vetrina di territorio è fondamentale”.

Presente da “amico della Val Tidone” il Ministro Tommaso Foti: “Oggi è la festa del patrono di Pianello ed è un momento particolare per l’intera comunità ed è la festa del vino, sinonimo per questa valle di vino buono e di eccellenza. La Val Tidone è una delle porte privilegiate per l’accoglienza del turismo piacentino e questa posizione va preservata e coltivata al tempo stesso”.

Via quindi alle degustazioni e ai brindisi delle cantine del territorio, gli abbinamenti con i prodotti tipici a partire dal batarò, ma anche miele e tartufo, per una giornata di festa scandita dalle esibizioni di bersaglieri e sbandieratori, il tradizionale mercato e gli stand della Pro Loco con l’immancabile cotechino.

Il Valtidone Wine Fest, promosso dai Comuni di Borgonovo, Ziano, Alta Val Tidone oltre a Pianello, è patrocinato da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Piacenza e consorzio Colli Piacentini. Con il sostegno di Banca di Piacenza, Cantina Valtidone e Cantina Vicobarone oltre che il supporto della Regione Emilia-Romagna attraverso la Legge 41/97 nell’ambito del progetto Il Gusto si fa in 4 con la partecipazione delle associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio e CNA.  

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa