Attualità

Folla di visitatori e ambulanti più che soddisfatti, il grande successo del Mercato Europeo: i banchi premiati. Anselmi (FIVA): “Per i commercianti Piacenza si conferma un’ottima piazza” – AUDIO

Bilancio più che positivo per l’edizione 2022 del Mercato Europeo. Lo conferma Adriano Anselmi, presidente di FIVA Unione Commercianti Piacenza.

“Siamo parecchio soddisfatti, a parte il piccolo temporale di sabato mattina il clima è stato clemente, c’è stata veramente tanta gente e l’indotto è stato davvero alto: abbiamo visto banchi lavorare proprio molto. Bilancio positivo soprattutto per il “food” e questo è un aspetto particolare dal momento che c’erano tanti paesi con ricette insolite per il nostro territorio”.

Il premio per il “Miglior banco europeo” è andato a John Miller, stand di Manchester specializzato in porcellane della tradizione britannica. “Miglior banco italiano” è stato nominato quello di Giuseppe Provini, fiorista di cui abbiamo già parlato, essendo ancora titolare della licenza ottenuta dal nonno nel 1937. Andy Bravo e Yaritza Almeida, specializzati in specialità gastronomiche israeliane, è stato eletto “Banco più originale”. E proprio quest’ultimo banco ha offerto uno spunto di riflessione ad Anselmi.

“Questa coppia di coniugi lavora insieme ai figli, insomma un’intera famiglia a portare avanti questa attività. E’ una cosa emozionante vederli lavorare insieme. Per gestire uno stand di questo tipo è necessaria un’organizzazione logistica non indifferente, vengono da lontano e le spese sono tante. Però loro sono contenti perché a Piacenza hanno avuto un risultato ottimo”.

“Lo sforzo per organizzare questo evento è sempre notevole, ci abbiamo messo il cuore anche quest’anno. E devo ringraziare l’amministrazione comunale per il supporto. Inoltre è stata la prima edizione senza restrizioni dopo la pandemia, essere tornati al clima del 2019 è stato entusiasmante”.

Appuntamento al prossimo anno? “Assolutamente sì”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

9 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

9 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

10 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

11 ore fa