Cronaca Piacenza

Due denunce per guida in stato di ebbrezza, un furgone sui gradini e una donna con tasso record

Due casi distinti di guida in stato di ebbrezza si sono verificati nelle ultime 48 ore nel piacentino, portando a due denunce, un sequestro amministrativo due patenti ritirate.

Il primo episodio

Un uomo di 49 anni è stato denunciato in stato di libertà nella notte tra il 28 e il 29 maggio per guida in stato di ebbrezza, dopo essere stato sorpreso alla guida di un furgone Fiat Ducato in condizioni psicofisiche alterate dall’alcol.

L’allarme è scattato intorno alle ore 01:50, quando un residente di via Togliatti a Monticelli d’Ongina ha segnalato ai carabinieri la presenza di un veicolo che aveva terminato la propria corsa contro dei gradini della zona, rimanendo in bilico. L’uomo alla guida stava tentando di liberare il mezzo con alcune manovre, attirando l’attenzione del vicinato.

Sul posto è intervenuta una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Villanova sull’Arda, che ha subito riscontrato i chiari segni di alterazione alcolica del conducente. Allertata la pattuglia del Radiomobile di Fiorenzuola d’Arda, è stato eseguito un test etilometrico, che ha dato esito positivo con un valore a rilevanza penale, secondo quanto previsto dal Codice della Strada.

Il veicolo, intestato al padre del conducente, è stato rimosso con l’intervento di un carroattrezzi contattato da un familiare dell’uomo. La patente di guida è stata immediatamente ritirata e il 49enne è stato segnalato all’autorità giudiziaria.

Il secondo episodio

Il secondo episodio è avvenuto poco prima, intorno alle 20:00 del 28 maggio, lungo la Strada Statale 45 aBobbio, in località Piancasale. I militari di una gazzella del Radiomobile di Bobbio hanno fermato una donna di 45 anni, residente a Piacenza, alla guida della propria autovettura.

Sottoposta al test etilometrico, la donna ha riportato valori altissimi: 2,23 g/l e 2,12 g/l, più di quattro volte il limite legale. E’ stata denunciata in stato di libertà, la patente le è stata ritirata e il veicolo sequestrato amministrativamente.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

54 minuti fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

60 minuti fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

1 ora fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

1 ora fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

2 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

2 ore fa