Attualità

Giovedì 12 giugno open day dedicato alla vaccinazione contro Herpes Zoster e Pneumococco

Giovedì 12 giugno, dalle 14.30 alle 17, la Casa della Salute di Piazzale Milano a Piacenza ospiterà un open day dedicato alla vaccinazione contro Herpes Zoster e Pneumococco

L’iniziativa è rivolta ai nati dal 1952 al 1960 che non sono stati mai vaccinati, senza prenotazione e in modo gratuito. 

Dopo il successo dell’open day di aprile, dove sono stati effettuati un centinaio di vaccini, l’équipe di Igiene e Sanità pubblica (diretta da Alessandra Rampin) è pronta a replicare l’iniziativa. 

Inoltre, a breve, sarà possibile prenotare la vaccinazione contro l’Herpes Zoster anche dal proprio medico curante (per i nati del 1960), mentre per le fasce di età dal 1952 al 1960 sarà possibile prenotare entrambe le vaccinazioni in tutte le Case della Salute della provincia di Piacenza, chiamando il numero 051 4206228. 

L’Herpes Zoster, comunemente noto come fuoco di Sant’Antonio, è causato dalla riattivazione del virus della varicella, rimasto latente nell’organismo sin dall’infanzia. Con l’avanzare dell’età o in presenza di patologie croniche come diabete, malattie cardiovascolari o immunodeficienze, il sistema immunitario può non riuscire a controllarlo, provocando una dolorosa eruzione cutanea. Le complicanze possono essere gravi: tra queste, l’herpes oftalmico, che può compromettere la vista, e la nevralgia post-erpetica, una condizione di dolore cronico che influisce negativamente sulla qualità della vita. 

Il vaccino rappresenta uno strumento di prevenzione efficace e sicuro, consigliato soprattutto alle persone sopra i 60 anni. 

L’open day offre anche la possibilità di vaccinarsi contro lo Pneumococco, un batterio responsabile di infezioni respiratorie potenzialmente gravi, in particolare negli adulti e nei soggetti fragili. La vaccinazione aiuta a prevenire polmoniti e altre patologie invasive, riducendo il rischio di complicanze. 

Questa iniziativa sottolinea l’importanza della prevenzione come strumento di tutela della salute pubblica. Informarsi e vaccinarsi sono passi fondamentali per proteggere se stessi e le persone più vulnerabili.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

12 ore fa