I concerti del Conservatorio Nicolini a Ponte dell’Olio dall’11 al 25 luglio.
Per tre sabati, a partire dall’11 luglio, il parco di Villa Rossi, a Ponte dell’Olio, ospiterà una serie di concerti targati Conservatorio Nicolini. Si comincia questo sabato alle 21.15 con il Trio Jazz Tartanella – Straniero – Mengotto; si prosegue sabato 18 con un concerto del Piacenza Saxophone Quartet mentre sabato 25 luglio Riccardo Sgroi e Stefano Milani chiuderanno la rassegna con un concerto di chitarra classica.
“Ponte dell’Olio e la musica hanno un rapporto ultra secolare – dichiara l’assessore alla cultura del paese della Val Nure Fabio Callegari -. Quindi per noi è stato un motivo d’orgoglio intercettare la disponibilità del Conservatorio Nicolini che con i suoi concerti renderà più piacevoli le serate estive del nostro paese”.
Una collaborazione tra amministrazione comunale e Conservatorio nata per portare cultura sul territorio. “È sempre stata una mission del ‘Nicolini’ quella di diffondere cultura musicale sul terrotorio – afferma il direttore della scuola di via Santa Franca Walter Casali -. Questa è proprio l’occasione giusta per far ascoltare al pubblico diversi generi musicali, eseguiti dagli studenti del Conservatorio, all’aperto in una cornice suggestiva e accogliente”.
Al via dunque sabato 16 luglio con un concerto del Trio Jazz che nasce dall’incontro di Carmelo Tartamella, chitarrista cremonese dalla lunga esperienza concertistica, e attualmente studente al Conservatorio “Nicolini”, e di due giovani “leoni” del Jazz milanese, il contrabbassista Gianmarco Straniero, già diplomato in contrabbasso e presente nelle più autorevoli formazioni di jazz e swing dell’area Milano-Pavia-Piacenza ed il talentuoso batterista Mauro Mengotto, allievo al “Nicolini” già considerato, soprattutto per l’uso delle spazzole “Brush”, l’erede del grande Stefano “Brushman” Bagnoli.
Lo scopo del trio è quello di rendere omaggio alle formazioni di chitarra jazz trio più importanti della storia, come ad esempio “The Poll Winners” di Barney Kessell, o il famoso trio di Jim Hall. Il gruppo si è già esibito in importanti Festival e Club Jazz, accompagnando anche solisti e cantanti di fama internazionale. Il repertorio è basato su Standard Swing, Bebop e Cool con una costante attenzione anche agli stili più moderni, lasciando spazio anche a composizioni originali. E’ in preparazione il primo cd del gruppo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un anno ricco di attività, quello dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia, nell’attesa del grande evento in…
Gas Sales Piacenza stacca il pass per gli Ottavi di Finale della Cev Volleyball Cup.…
Anche quest’anno il Karate Piacenza Farnesiana ha partecipato alla prestigiosa competizione “CTR Games”, svoltasi presso il…
La pallavolo è pronta a ripartire a pieno regime nel prossimo fine settimana e le…
Sabato 10 gennaio 2026 alle ore 21 al Teatro President in scena, per la Rassegna…
In occasione di una riunione con iscritti e simpatizzanti e alla presenza del Presidente Federale…