Economia

I giovani di Coldiretti in partenza per la Francia, alla scoperta della Carmague

Sono una trentina i giovani imprenditori del Movimento giovanile Coldiretti Giovani Impresa dell’Emilia Romagna che questa mattina sono partiti per il viaggio studio nel sud della Francia, nella regione della Provenza, grazie al programma del catalogo verde della Regione Emilia Romagna, finanziato dal PSR della Regione Emilia Romagna con la Misura SRH03 formazione. Tra loro è presente una delegazione di giovani di Coldiretti Piacenza.

Il viaggio

Il viaggio, che vedrà coinvolti i ragazzi fino al 14 marzo, prevede una prima tappa presso l’azienda Couleurs Paysannes, una cooperativa agricola di 100 produttori locali che ha organizzato una rete di punti di vendita locali, dalla terra alla tavola.

Nella seconda giornata del viaggio è prevista la visita presso l’azienda agricola Maison Duriz, produttrice di uno dei prodotti più rappresentativi del territorio, il riso Igp della Carmague, con 500 ettari di risaia, un negozio di vendita diretta e un museo contadino aziendale e la visita presso l’azienda Marius e Justin Guillot allevamento di bovini da carne.

Un momento di confronto

Il programma del secondo giorno prevede anche un momento di confronto con i rappresentanti dei Jeunes Agriculteurs de PACA, Movimento che rappresenta i giovani produttori agricoli di età inferiore ai 38 anni, che fa parte di organismi rappresentativi del mondo agricolo, tra cui il Consiglio Economico e Sociale Ambientale (Cese) e il Centro Europeo per i Giovani Agricoltori (Ceja).

L’ultimo giorno sarà dedicato alla visita della cantina Cave Coopérative Demazet La Cave.

“Quello agroalimentare è un settore strategico per il nostro Paese ed è fondamentale l’apporto dei giovani imprenditori under 30 che negli ultimi dieci anni in Italia sono aumentati del 12,8% contro un crollo medio del 25,2% dell’insieme dei settori economici. In questo arco di tempo a fronte della presenza in Italia di 110mila imprese condotte da giovani in meno, nel settore agricolo si è registrato un aumento di oltre 4mila imprese under 30, a conferma dell’attrattività nei confronti delle nuove generazioni” afferma il Direttore regionale di Coldiretti, Marco Allaria Olivieri, delegato confederale di Coldiretti Piacenza.

“Viaggiare, conoscere nuove realtà imprenditoriali di successo, confrontarsi con altri giovani imprenditori è una tappa fondamentale di crescita professionale e umana” ha concluso il Direttore.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

2 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

2 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

3 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

4 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

4 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

4 ore fa