Attualità

I giovani e la pandemia, la psicologa Telfener: “I ragazzi sono stati messi all’angolo in questo periodo. Vanno ascoltati di più” – AUDIO

I giovani e la pandemia: il tema è stato trattato a Radio Sound da Umberta Telfener, psicologa clinica e della salute. La dottoressa sarà ospite in video collegamento al convegno previsto a Piacenza il 6 maggio in occasione dell’evento che chiude il progetto ‘Stra.Te.G.I.A.-Strada Territorio Giovani In Azione’ ideato dalla Provincia di Piacenza.

“I ragazzi di oggi, rispetto al passato, sono un po’ più egocentrici e spaventati, ma hanno anche delle grandi risorse. Durante il convegno racconterò come sono questi giovani e di come la pandemia in qualche modo li abbia congelati. L’emergenza sanitaria ha congelato la vita di tutti, ma i ragazzi sono stati proprio messi all’angolo. Infatti sono stati privati della scuola, dello sport, del contatto sociale facile e della loro libertà. Insomma… ne hanno subite tante. Poi cercherò di raccontare l’importanza del ruolo degli insegnanti che sono fondamentali nella crescita dei giovani. Sono un occhio importantissimo. Vorrei far riflettere le persone sulla differenza tra seguire il programma scolastico e stabilire un rapporto intenso e profondamente emotivo con la classe. E’ importante vedere i ragazzi per come sono e non per come loro si aspettano che noi li vogliamo”.

Noi adulti ascoltiamo abbastanza i giovani?

“Assolutamente no. Gli insegnanti in questo momento non li ascoltano. Anche i genitori non lo fanno e sono pieni di sensi di colpa. In particolare perché lavorano troppo, perché hanno le proprie esigenze e quindi quello che sta succedendo è che li guardiamo sperando possano adattarsi alle nostre aspettative. Raramente li ascoltiamo e siamo pronti a fare i conti con come loro vogliono essere”. 

I giovani e la pandemia, audio intervista a Umberta Telfener, psicologa clinica e della salute

I dettagli dell’evento finale del progetto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

2 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

2 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

2 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

4 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

4 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

4 ore fa