I Nuovi Viaggiatori è l’Associazione nata da un gruppo di amici, ha un direttivo e Gaetano Rizzuto come Presidente Onorario. Partita occupandosi di turismo sociale, negli anni ha cambiato pelle occupandosi anche di altro come viaggiare in modo metaforico, andando alla scoperta di talenti e nuove idee. Tanti i settori in cui opera tra cui la promozione dei libri. Venerdì 28 febbraio presso la biblioteca del Centro Culturale “Incontriamoci“, Parrocchia San Vittore, alle ore 17:30, alla Besurica, avrà luogo la presentazione del libro “Vedo” di Alessandro Bersani in dialogo con Rita Nigrelli editore di Radio Sound e Piacenza24 con le letture di Adele Boncordo e Anna Leonida.
“Abbiamo festeggiato 15 anni di attività – racconta Adele Boncordo Presidente dell’Associazione I Nuovi Viaggiatori – questo nostro viaggio è lungo,15 anni, tra i luoghi del mondo e dell’anima. Ci siamo sempre occupati di turismo sociale e di viaggi, viaggi non solo dal punto di vista geografico, ma anche dal punto di vista delle emozioni, degli incontri, dei talenti. A questo proposito volevo citare una frase di Sant’Agostino: “il mondo è un libro, chi non viaggia ne legge una pagina soltanto”.
“Di viaggi ne abbiamo fatti tanti, i nostri obiettivi sono l’inclusione, la sostenibilità, l’incontro con gli altri, la socializzazione, la lentezza, la valorizzazione del territorio, ma un aspetto al quale tengo moltissimo è quello della rete. Infatti noi lavoriamo in rete con associazioni, enti del territorio, perché lavorando in rete si fanno molte più cose, anche da un punto di vista economico.
“Venerdì 28 febbraio alle 17,30 alla biblioteca del Centro Culturale della Besurica a Piacenza abbiamo la presentazione del libro “Vedo” di Alessandro Bersani che sarà presentato da Rita Nigrelli editore di Radio Sound e Piacenza24 mentre Anna ed io faremo le letture. La presentazione di libri fa parte della nostra attività, è un progetto che si chiama “Incontri con l’autore” in collaborazione col Comune e il gruppo di lettura che abbiamo alla Besurica. Questo è il primo appuntamento.
“Sabato 8 marzo avremo un secondo appuntamento, sempre di incontri con l’autore, avremo ospite Anna Rita Briganti che presenterà il suo libro su Maria Callas che si intitola: Callas la diva umana”.
“Tra i nostri progetti ce ne sono due in particolare che tengono insieme due luoghi, uno cittadino e l’altro in appennino – racconta Anna Leonida del direttivo dell’Associazione – In città, presso il quartiere Besurica abbiamo ormai da sette anni un progetto che si chiama “Besurica Insieme”, si tratta di un progetto di cittadinanza attiva che si propone l’animazione culturale e sociale del quartiere. È fatto in rete, in maniera sostenibile, cercando sempre l’inclusione sociale”.
“Tra le attività; un gruppo di lettura, le casette dei libri per il libero scambio, incontri con gli autori, ma anche le attività con le scuole, ad esempio i laboratori di Aiku, brevi poesie giapponesi, che sono in corso nelle scuole elementari”
“In appennino invece il progetto si chiama “Viva l’appennino”. Si tratta anche in questo caso di un progetto pluriannale, attivo da ormai sette anni. E’ itinerante, tra Cerignale, Travo, Marsaglia, Bobbio, Vaccarezza. Progetto in rete si propone la riscoperta e la valorizzazione dell’appennino inteso davvero come territorio in cui riscoprire quegli elementi che ci fanno stare bene, dal contatto con la natura, la riscoperta della poesia del quotidiano, il legame con gli altri”.
“Un progetto nato in rete con le piccole realtà del territorio. Le associazioni, le pro loco e i bed and breakfast. Tra le diverse attività possiamo ricordare l’incontro con Franco Arminio, paesologo e poeta molto noto, che ha definito Vaccarezza piccola farmacia poetica. Quest’anno il tema di “Viva l’appennino-Vaccarezza” è intrigante, si intitola infatti “Sentieri”
Venerdì 28 febbraio presso la biblioteca del Centro Culturale “Incontriamoci“, Parrocchia San Vittore, alle ore 17:30, alla Besurica, Presentazione del libro “Vedo” di Alessandro Bersani in dialogo con Rita Nigrelli editore di Radio Sound e Piacenza24 con le letture di Adele Boncordo e Anna Leonida.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…