I Saint Just alla rassegna Estate al Farnese, ospite d’onore Alan Sorrenti, il 31 luglio

blank

La Rassegna di Eventi Culturali “Estate al Farnese“,  incontri tra musica rock/progressive, classica, pop, prosa, cabaret e divulgazione culturale all’interno del cortile di Palazzo Farnese, prosegue martedì 31 luglio con il gruppo rock/jazz VENEGONI & CO. e i SAINT JUST di Jenny Sorrenti ospite d’onore ALAN SORRENTI

blank

Venegoni & Co è un gruppo musicale rock/jazz fondato da Gigi Venegoni sulle ceneri degli Arti e Mestieri nel 1977, anno nel quale incidono il loro album per la Cramps di Gianni Sassi. Nelle prime formazioni della band militò come tastierista anche Ludovico Einaudi. Esce quest’anno il loro nuovo album, già accolto con entusiasmo dalla critica.

I Saint Just hanno una storia assai particolare, come particolare è il loro status nell’ambito del rock italiano d’autore. Il nome è ispirato al rivoluzionario francese Louis Antoine de Saint-Just, ghigliottinato a 27 anni.

Capitanati da Jenny Sorrenti, incisero — cosa assai rara — due album per la mitica etichetta inglese Harvest, la stessa dei Pink Floyd. Musica sognante, antesignana di quel dream pop oggi assai di moda. Il gruppo nasce nel 1973 come trio, formato da Jane Sorrenti che non aveva ancora cambiato il nome in Jenny (voce), Toni Verde (chitarra, basso, voce) e Robert Fix (sax), incentrato sulla bellissima voce femminile di Jane, anche autrice dei testi. Il primo album Saint Just, al quale partecipa anche il fratello Alan Sorrenti, il percussionista Tony Esposito, Mario D’Amora alle tastiere e Gianni Guarracino alla chitarra elettrica, è un interessante esperimento di rock pro- gressive con influenze classicheggianti e di musica popolare.

L’anno successivo Robert Fix lascia il gruppo e si unisce a Tony Esposito; entrano Tito Rinesi (chitarra, voce), Andrea Faccenda (chitarra, tastiere) e Fulvio Maras (batteria, percussioni). L’album che ne deriva, al quale partecipa anche Vince Tempera come strumentista, è La casa del lago, secondo e ultimo LP del gruppo che subito dopo si scioglierà. Jenny Sorrenti ha ricostituito il gruppo che ha appena appena rilasciato un nuovo album che presenteranno in anteprima in occasione del concerto piacentino.

In questa occasione si esibirà come ospite d’onore anche il fratello di Jenny, Alan Sorrenti, anch’egli da poco ritornato sulle scene dopo i clamorosi successi degli anni ’70.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank