I salumi piacentini DOP protagonisti alla scuola internazionale di Cucina Italiana

blank
blank

Presso l’Auditorium Paganini di Parma è stata celebrata l’apertura del XV anno accademico di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
La giornata è iniziata con il ricordo di Gualtiero Marchesi che è stato Rettore di ALMA dal 2003 al 2017, e come con orgoglio spesso diceva “se ALMA è, lo è anche per merito del sottoscritto”. L’evento è l’annuale appuntamento che riunisce i soci, il corpo docente, gli studenti e le personalità del mondo istituzionale per tracciare il bilancio dell’anno concluso e disegnare le prospettive future di ALMA.

blank

Conduttrice dell’evento l’espertissima Francesca Romana Barberini conduttrice e autrice di programmi televisivi di successo che ha interloquito con Enzo Malanca, Presidente di ALMA, con il Direttore Generale, il piacentino, Andrea Sinigaglia, e con il Direttore Didattico Matteo Berti. Ospite d’Onore lo chef tristellato Michel Troisgros che gestisce il noto ristorante francese Maison di Roanne.

Al termine un curato buffet per tutti i presenti dove primeggiavano i salumi piacentini DOP, molto apprezzati dalle oltre 500 persone presenti. In tale contesto tanti hanno ricordato un’altra frase che spesso diceva Gualtiero Marchesi “La Coppa Piacentina è il più bel salume che esiste”. In rappresentanza del Consorzio dei Salumi DOP Piacentini, socio di ALMA, la segretaria del Consorzio Lorella Ferrari.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank