“Vedo, riconosco, chiamo”. E’ il titolo del convegno in
programma martedì 16 aprile alle ore 16 presso l’auditorium Sant’Ilario. Incontro dedicato alla sensibilizzazione per la prevenzione dell’ictus cerebrale, promosso dall’associazione Alice in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Il convegno si pone l’obiettivo di fare il punto su questa patologia, fornendo consigli e indicazioni in un’ottica di prevenzione. Un progetto che prende spunto dalla campagna regionale di informazione e sensibilizzazione sul riconoscimento precoce e tempestivo dei sintomi dell’ictus. Campagna chiamata appunto “Vedo, riconosco, chiamo”.
A.L.I.Ce. è l’acronimo di Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale ed è una Federazione di Associazioni Regionali a cui aderiscono tutte le regioni italiane. E’ un’associazione di volontariato libera e non lucrativa, l’unica in Italia formata da persone colpite da ictus e loro familiari, neurologi e medici esperti nella diagnosi e nel trattamento dell’ictus, medici di famiglia, fisiatri, personale socio-sanitario addetto all’assistenza e alla riabilitazione e volontari. L’attività degli aderenti è basata sul volontariato e i finanziamenti derivano prevalentemente dalle donazioni e dai contributi di soci ed enti pubblici.
Lo scopo dell’associazione è dunque migliorare la qualità della vita delle persone colpite da ictus cerebrale, dei loro familiari e delle persone a rischio.
“E’ di fondamentale importanza infatti saper riconoscere i sintomi di questa patologia” spiega la presidente piacentina dell’associazione, Annamaria Tononi.
“Oltre all’opera di sensibilizzazione, però, la nostra associazione si pone anche l’obiettivo di assistere le persone colpite da ictus dopo l’avvento della patologia”.
Pertanto, A.L.I.Ce. ITALIA Onlus si propone di:
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…
“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…
Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…
"Dopo aver messo a dura prova la Città su più fronti, mancava il colpo di…
Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…
L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…