Il 5 gennaio al President la Ra Familia Bubiéiza presenta “L’indimenticabile agosto”

L’indimenticabile agosto

Con il nuovo anno torna il 5 gennaio alle ore 21 la rassegna dialettale al Teatro President. In particolare lo fa con la Ra Familia Bubiéiza che presenta “L’indimenticabile agosto”. Si tratta di una commedia dialettale brillante in tre atti di Umberto Morucchio e Gilberto Govi. Tratta dal repertorio di Gilberto Govi e tradotta in vernacolo bobbiese.

Rassegna dedicata a don Luigi Bearesi e organizzata dalla Famiglia Piasinteina. In collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Rappresentata da Gilberto Govi per la prima volta nel 1937, la pièce in tre atti di Umberto Morucchio, come tutti i classici, mantiene inalterata la sua comicità. E lo fa anche a quasi un secolo di distanza.

La Compagnia Teatrale Genovese G. Govi l’ha ripresa per la prima volta nel ’78 ambientandola, per comodità, negli anni ’50. Protagonista della storia è il buon Tavazza. Un uomo Fortunato di nome, ma del tutto sfortunato di fatto. In particolare oppresso da moglie, figlia, suocera e perfino dalla cagnetta. Ma ecco arrivare un’eredità sensazionale, lasciatagli da tale Signora Adelaide Smorga. Un regalo in ricordo di “Quell’indimenticabile agosto”.