La Cattedrale di Piacenza e il Museo Kronos aprono le porte a due momenti speciali, in occasione della 10ª edizione della Lunga Notte delle Chiese, la rassegna nazionale che intreccia arte, cultura e spiritualità in oltre 150 città italiane.
Quest’anno, il tema scelto è “Abbracciami”, ispirato alla parabola del Figliol Prodigo (Lc 15,11-32) e al significato profondo del gesto dell’abbraccio: umano, simbolico, divino.
Alle ore 18.00 presso la sala polifunzionale del Museo Kronos, ingresso Chiostri Duomo 10, verrà presentato il progetto “Per una storia digitale urbana” e sarà disponibile per l’occasione la pubblicazione a stampa “L’ANTICHISSIMA ET NOBILISSIMA CITTÀ DI PIACENZA” a cura di Valeria Poli e Tiziano Fermi, fotografie di Marco Stucchi e Giulio Milani, per le edizioni Il Duomo.
L’intero progetto è stato realizzato in collaborazione con il Liceo artistico Cassinari di Piacenza e ha ricevuto il sostegno di Steriltom s.r.l.
La pubblicazione cartacea costituisce uno strumento importante per la ricostruzione della storia urbana dal 1627 ad oggi, con schede analitiche sulle chiese (parrocchie, monasteri, conventi, confraternite), e sul sistema idrico urbano, con i dati sui rivi e sui mulini riportati dalla mappa dell’Archivio della cattedrale, esposta permanentemente al museo Kronos. Nello stesso volume, una premessa allo studio cartografico è costituito dall’analisi di alcune fonti medievali, documenti che menzionano i numerosi edifici religiosi della città.
Introduce e modera l’incontro Manuel Ferrari, Direttore Ufficio beni culturali della Diocesi, seguirà l’intervento di Valeria Poli, nota studiosa piacentina, docente al Liceo Cassinari di Piacenza. Concluderà questa anteprima de la «Lunga notte delle chiese», Tiziano Fermi, ricercatore in storia medievale e storia dei manoscritti presso Unimore.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Alle ore 21:00 la visita tematica “Abbracciami: la tenerezza di un incontro”
In occasione della Lunga Notte delle Chiese 2025, la Cattedrale sarà protagonista di un percorso a tappe per riscoprire il valore dell’abbraccio.
L’arte e le parole aiuteranno ad immergersi nel senso spirituale e umano di un gesto semplice e potente allo stesso tempo. Dal mantello della Madonna della Misericordia, teso ad abbracciare ogni uomo, fino al mantello donato da San Martino per un abbraccio di aiuto, passando per l’abbraccio possente di San Cristoforo a Gesù, fino a cogliere il più ampio abbraccio della croce.
Un percorso tra storia e spiritualità che si concluderà all’interno di Kronos – Museo della Cattedrale per un momento di mindfulness durante il quale ritrovare un abbraccio più intimo e personale con sé stessi.
Evento gratuito – prenotazione obbligatoria.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…
Un uomo nordafricano di circa 40 anni è stato trovato ferito sul ciglio della strada…
Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione a La…
Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…
Premiazione in Spagna per Alessandro Bossalini, presidente del Circolo "Pettorelli" premiato a Valencia nel galà schermistico per…
Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…