Proiezione del film Il bambino è il maestro”, il 5 dicembre al Cinema Corso. Presentazione del noto pedagogista Daniele Novara.
Una pellicola particolare per una donna particolare che ha dominato la storia della pedagogia nell’ultimo secolo. Soprattutto inventando un metodo di carattere sensoriale che permette ai bambini di imparare nella libertà. Come? Seguendo i propri ritmi e seguendo la propria vocazione naturale ad assorbire le occasioni di apprendimento.
Dopo decenni di riluttanza e trascuratezza anche l’Italia riscopre questa concittadina così famosa nel modo. Questo è davvero importante perché la scuola italiana vive un momento di profonda sofferenza, così come tutto il settore educativo.
Maria Montessori è un punto di riferimento che va rispettato e non strumentalizzato a fini impropri. Maria Montessori era una scienziata dell’infanzia, dell’apprendimento, della crescita infantile molto puntigliosa sul suo metodo.
Il film è un’occasione straordinaria, anche grazie alla presenza del noto pedagogista Daniele Novara, di entrare nel vivo di una esperienza educativa davvero importante. Inoltre si tratta di una situazione piena di futuro nonostante i tanti anni che ha alle spalle.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Torna in campo la Gas Sales per l'undicesima giornata di regular season, nonchè ultima del…
Si ferma la mini-striscia positiva della Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede in…
Incontro da cardiopalma quello disputato al Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, con in palio due…
Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…