Proiezione del film Il bambino è il maestro”, il 5 dicembre al Cinema Corso. Presentazione del noto pedagogista Daniele Novara.
Una pellicola particolare per una donna particolare che ha dominato la storia della pedagogia nell’ultimo secolo. Soprattutto inventando un metodo di carattere sensoriale che permette ai bambini di imparare nella libertà. Come? Seguendo i propri ritmi e seguendo la propria vocazione naturale ad assorbire le occasioni di apprendimento.
Dopo decenni di riluttanza e trascuratezza anche l’Italia riscopre questa concittadina così famosa nel modo. Questo è davvero importante perché la scuola italiana vive un momento di profonda sofferenza, così come tutto il settore educativo.
Maria Montessori è un punto di riferimento che va rispettato e non strumentalizzato a fini impropri. Maria Montessori era una scienziata dell’infanzia, dell’apprendimento, della crescita infantile molto puntigliosa sul suo metodo.
Il film è un’occasione straordinaria, anche grazie alla presenza del noto pedagogista Daniele Novara, di entrare nel vivo di una esperienza educativa davvero importante. Inoltre si tratta di una situazione piena di futuro nonostante i tanti anni che ha alle spalle.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…
Nella mattinata odierna il Prefetto di Piacenza, dott.ssa Patrizia Palmisani, ha fatto visita al Comando…