Il Busa Foodlab conquista la vittoria nel derby ed i suoi primi due punti in serie B1 al termine di un derby ricco di capovolgimenti di fronte dove fasi di gioco spettacolari si alternano a momenti di confusione ed imprecisione.
Per la sua prima in panchina, coach Codeluppi sceglie Trabucchi al palleggio con Cobbah opposto. Le bande sono capitan Scarabelli e Antola, Cattaneo e Nedeljkovic al centro con Traversoni libero.
L’avvio è favorevole alla formazione MioVolley con Cobbah ad attaccare dalla seconda linea e Scarabelli a segnare il punto del 2-6 con l’Alsenese a chiamare il primo timeout della gara. Il Busa Foodlab allarga il divario (8-14) e riesce a controllare agevolmente il set rendendosi piuttosto efficace in battuta con Trabucchi (8-19). Nel finale entra anche Chinosi a dare manforte in prima linea, le biancoblu chiudono con lo score di 13-25.
Nel secondo parziale le padrone di casa provano subito a rimettere in equilibrio il match: gli attacchi di Tosi e Gabrielli valgono l’8-4, il Busa Foodlab rientra sul dieci pari con l’ace di Cattaneo ma subisce un contro-break di Alseno che trova due punti di vantaggio (13-11). Coach Codeluppi ferma il gioco ma l’inerzia resta favorevole alle avversarie che mantengono il vantaggio ed allungano nel finale: non bastano due set ball annullate, il conto set torna in parità (25-21).
In apertura di terzo parziale si gioca punto a punto con Cattaneo a rispondere a Mandò. Il turno al servizio di Trabucchi spezza però gli equilibri in ricezione di Alseno con il Busa Foodlab ad allungare fino al 4-10. Le gialloblu di coach Scaltriti provano a riportarsi in scia ma il vantaggio MioVolley resta considerevole (14-20). Donida subentra ad Antola nell’ultimo frangente e trova il pallone del 17-25.
L’Alsenese non ci sta e torna in campo con tutte le intenzioni di spingere il derby al tiebreak. Dopo una prima fase equilibrata (9-9) è la Conad a cambiare marcia (15-10). Coach Codeluppi manda in campo nuovamente Donida e ridisegna la diagonale con gli innesti di Caviati e Chinosi ma la carica di Alseno è impetuosa con il set a chiudersi 25-12.
Il tiebreak sembra essere preda del Busa Foodlab che preme con Cattaneo e Scarabelli: dopo il cambio campo sul 6-8 Alseno riprende coraggio e trova il nove pari con Mandò. Antola trova il mani out (9-10), Gossolengo allunga sull’11-14 ma Tosi risponde con il meno uno (13-14). Serve un ultimo timeout per coach Codeluppi: Scarabelli chiude con una diagonale regalando la vittoria alle biancoblu.
CONAD ALSENESE: Lancini 1, Mandò 19, Longinotti, Guaschino 5, Martino, Tosi 18, Malvicini 1, Fava 3, Gabrielli 13, D’Adamo 10, Pastrenge (L1). NE: Boselli, Tonini, Bruno (L2). All. Scaltriti-Rigoni
BUSA FOODLAB GOSSOLENGO: Trabucchi 7, Caviati, Cobbah 19, Chinosi, Scarabelli 21, Antola 7, Donida 1, Cattaneo 8, Nedeljkovic 8, Traversoni (L). NE: Sacchi. All. Codeluppi-Falco
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…
Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…
Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…
Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…
Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…
La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…