Attualità

Musica a palazzo Farnese per ricordare chi ha lottato contro il Covid, il Genio Pontieri presenta “Il Coraggio di Ricominciare” – AUDIO e INFO

“Il Coraggio di Ricominciare”. Titolo evocativo per il concerto in programma il prossimo 23 settembre, alle 21, nel cortile di Palazzo Farnese. A organizzare l’evento il 2° Reggimento Genio Pontieri, in collaborazione con il Comune di Piacenza. Un evento che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. A presentare la manifestazione l’assessore alla Cultura del Comune di Piacenza, Jonathan Papamarenghi, il comandante di Reggimento, colonnello Salvatore També, e il direttore d’orchestra, Patrizia Bernelich.

“L’evento era in programma per il 6 marzo ma l’emergenza sanitaria ci ha costretto ad annullare l’iniziativa. Inizialmente doveva essere una serata dedicata alla donna dal momento che quest’anno ricorre il ventennale dell’ingresso delle donne nelle Forze Armate. Ovviamente, dopo l’emergenza sanitaria, abbiamo pensato di riproporlo in modo diverso, con un titolo diverso. Superare la paura e le incertezze col coraggio e la speranza. Il messaggio è che nonostante la situazione le cose si possono fare: sempre nel rispetto delle norme anti-contagio che rispetteremo nel corso della serata”.

Il ricordo di coloro che hanno lottato contro il Covid

Il concerto avrà dunque l’obiettivo di ricordare tutti coloro che sono stati colpiti direttamente dal Covid e che, a seguito di ciò, sono venuti a mancare. Non solo. Protagonisti della manifestazione saranno coloro che si sono impegnati per tutelare la comunità nel periodo della pandemia che ha colpito particolarmente la città di Piacenza; dalle strutture sanitarie alle Forze dell’ordine, passando per tutte le amministrazioni pubbliche in generale e ad ogni livello.

“Il concerto vuole rappresentare un momento di ricordo, di consapevolezza della resilienza che la comunità ha saputo esprimere e di speranza per il futuro. All’evento saranno invitate le autorità locali militari e civili e sarà aperto alla cittadinanza (con afflusso a partire dalle ore 20) fino ad esaurimento dei posti disponibili a sedere. Ciò nella considerazione della ridotta capienza dell’area a seguito delle limitazioni di sicurezza imposte per il contenimento del contagio.

E’ vivamente raccomandata la prenotazione mediante le seguenti modalità:
circolounificatopc@pontieri.esercito.difesa.it e telefonico: 0523/330511

Il Pontierino

Vista da fuori il Pontierino è una statuetta in metallo alta venti centimetri. Ma in realtà è molto, molto di più. Si tratta di un riconoscimento che il Genio Pontieri consegna a coloro che si sono distinti nell’affiancare e supportare le attività del reparto a fianco della comunità

“Rappresenta per noi i valori tradizionali della lealtà, spirito di sacrificio e altruismo. Normalmente lo consegniamo ai Pontieri che si sono contraddistinti perché detentori di questi valori. In occasione del concerto lo abbiamo voluto consegnare a chi si è impegnato in prima fila contro il Covid: l’Ausl di Piacenza, la Prefettura con tutto il personale per aver coordinato i soccorsi, il nostro vescovo Gianni Ambrosio che ci ha dato forza e speranza. Inoltre consegneremo due Pontierini alla memoria, nella fattispecie al consigliere comunale Nelio Pavesi e al presidente del Cineclub Piacenza, Giuseppe Curallo, vittime del Covid”.

Il concerto

A dirigere il concerto sarà Patrizia Bernelich e sancirà anche una sorta di gemellaggio con la vicina città di Cremona. Sarà presente infatti il coro lirico Ponchielli – Vertova di Cremona che condividerà il palco con il coro “Consonanze” di Piacenza e il coro “Le voci del terzo” costituito dal Terzo Circolo Didattico di Piacenza. Inoltre “2020 Piacenza Ensemble” e Quartetto di Voci soliste. Saranno eseguite arie di Verdi, Bizet, Puccini, Rossini, Donizetti e Mozart.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

14 minuti fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

18 minuti fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

23 minuti fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

26 minuti fa

“Attraversiamo” è il tema del prossimo Festival del pensare contemporaneo: “Tappa chiave verso Piacenza capitale della cultura – AUDIO

Attraversiamo è il tema, e il titolo, del prossimo Festival del pensare contemporaneo, accompagnato, come…

37 minuti fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina, esame di alta classifica: arriva Spezzano

fida di cartello domani alle 18 a Monticelli, dove la Canottieri Ongina, sesta con 10…

40 minuti fa