“Il dilemma della Dieta mediterranea: carboidrati o grassi? E quali?” è il titolo del convegno organizzato dall’Associazione Laureati in Scienze Agrarie e Forestali di Piacenza. Convegno che si terrà venerdì 31 maggio con inizio alle ore 17,15 presso la Sala Panini di Palazzo Galli in via Mazzini a Piacenza.
L’evento si svolge con il patrocinio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’Amministrazione Provinciale, del Comune. Ma anche dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, oltre che in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Importante contributo poi della Banca di Piacenza l’Associazione Ricercatori Nutrizione Alimenti e il Consorzio Salumi DOP Piacentini. ALSAF nel quadro dell’attuazione del programma di attività culturali 2019, punta ad affrontare in modo divulgativo un tema di grande interesse.
“Abbiamo promosso questo momento di riflessione – ha spiegato Giuseppe Bertoni, presidente ALSAF – per far luce sul corretto utilizzo della dieta mediterranea. La nostra attenzione si focalizzerà quindi su ciò che rappresenta la dieta mediterranea per rendere ottimale l’alimentazione. Il programma del Convegno, presieduto dal Professor Gianfranco Piva, è particolarmente ricco di temi di estrema attualità. Successivamente il Dottor Gianluca Giuberti svolgerà il tema su
“I carboidrati con effetti salutari (fibra, glucani ecc.) e i carboidrati a rischio (alto indice glicemico)”. Farà seguito l’intervento della Dottoressa Mara Negrati, su “La Dieta Mediterranea per la prevenzione dei tumori”. Mentre il Dottor Oreste Calatroni, medico di base e Dietologo, affronterà il tema “Considerazione su dieta Mediterranea, Vegetariana e Vegana”.
Successivamente verranno proposti gli interventi programmati da parte del Professor Aldo Prandini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza su “Interventi per modificare la composizione acidica di carni, latte e uova” e per concludere il Dottor Emanuele Cereda dell’UOC Dietetica e Nutrizione Clinica Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia parlerà dei “Salumi DOP Piacentini quale ruolo nella dieta?”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Presentato il progetto di riqualificazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi, uno dei più significativi interventi della…
Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…
La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…
Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…
«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…
A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…