Il gioco online in Italia: cosa cambia nel corso dei prossimi anni

Quale sarà il futuro del gioco online da qui a tre anni? E’ difficile stabilirlo oggi, viste anche tutte le novità a cui abbiamo assistito nell’arco di qualche stagione. Ad esempio, era prevedibile il successo della Nintendo Switch e questo tipo di svolta per le consolle? Secondo gli esperti pare di sì, eppure non bisogna nemmeno farsi troppo abbindolare da chi ci sottopone rivoluzioni copernicane o balzi quantistici da esplosione cambriana in versione 2.0, perché per questo tipo di cambiamenti, in chiave tecnologica c’è bisogno di tempo e di uno sforzo produttivo che oggi nemmeno società all’avanguardia come Konami possono più azzardare.

C’è stato un tempo in cui ci si poteva davvero chiudere e puntare su una svolta in chiave di evoluzione per il mercato dei giochi e dei software. Oggi però le abitudini dei consumatori cambiano repentinamente, e questo è dovuto anche al fatto che ogni anno c’è qualcosa di differente, in termini di dispositivi e di giochi. Passando dagli MMO che ormai stanno spopolando, si arriva fino ai casual games, che tramite social network costituiscono da un po’ di tempo il trend topic per quanto concerne l’intrattenimento interattivo dell’ultimo biennio. Sappiamo bene che al momento c’è chi usa pc, laptop e connessione internet per lavoro, mentre lo svago viene sempre più visto sotto forma di tablet, smartphone e altri dispositivi mobili. Il gioco nello specifico è sempre più richiesto. Si tratta di giochi di ogni tipo, non solo casual games, arcade, e tanto altro ancora.

Giocano sia i giovanissimi sia gli adulti, e questo in Italia interessa il settore dell’intrattenimento per adulti come il gioco d’azzardo. Il successo dei casinò in Italia crea ricchezza e un volume d’affari sempre più imponente. Spesso si gioca direttamente tramite smartphone attraverso apposite app studiate a regola d’arte per ricreare lo stesso effetto di un casinò virtuale a portata di mano. Una delle principali attrattive del casinò secondo uno studio che ha analizzato i dati degli ultimi 3 anni sono le slot machine. Così con Voglia di Vincere giochi slot machine abbiamo ora la possibilità di provare un numero sbalorditivo di diverse slot, tutte divertenti e con ottimi bonus. Il gioco si rivolge esclusivamente a persone maggiorenni e deve essere praticato responsabilmente, secondo le norme vigenti per quanto riguarda il discorso relativo alla ludodipendenza, un fenomeno sempre crescente che non bisogna certo sottovalutare. Tutto questo è in parte dovuto anche alla ricettività degli utenti che scelgono sempre di più di accedere tramite app per smartphone e tablet.

Tutto ormai passa attraverso il web, e il gioco è stato capace di incamerare, nel corso degli ultimi 6 anni, un numero sempre maggiore di utenti disposti a concedere e a concedersi un po’ di lusso giocando d’azzardo per qualche ora. E’ tutto così alla portata che non meraviglia come il gioco abbia conquistato le abitudini degli italiani.  I dati che sono stati pubblicati nel corso del 2017 confermano questo tipo di tendenza e secondo le ultime stime entro il 2020 la maggior parte degli utenti giocherà direttamente tramite smartphone e tablet, abbandonando definitivamente il personal computer. Staremo a vedere cosa avverrà nei prossimi anni.