Eventi a Piacenza

Il Mercato Europeo festeggia 20 anni dal 26 al 28 settembre a Piacenza sul Pubblico Passeggio

Il Mercato Europeo festeggia 20 anni dal 26 al 28 settembre a Piacenza sul Pubblico Passeggio.

Con il tradizionale e atteso evento organizzato da Confcommercio Piacenza, Fiva Piacenza e Fiva Nazionale, Piacenza si immerge nell’Europa da venerdì a domenica grazie alla presenza di oltre 150 stand. Non mancheranno banchi di street food, prodotti tipici, artigianato unico e tanto altro. Venerdì 26 settembre, dalle 9,30 alle 13,30 Radio Sound racconterà le novità e curiosità dell’appuntamento con collegamenti in diretta.

Un viaggio tra sapori e tradizioni: paella spagnola, bretzel tedeschi, dolci francesi e altre prelibatezze. Colori, profumi e spettacoli itineranti per tre giorni di festa indimenticabili. Il Mercato Europeo porterà a Piacenza anche in questo 2025: gusto, cultura e divertimento.

Il Mercato Europeo festeggia 20 anni a Piacenza dal 26 al 28 settembre

150 banchi provenienti da oltre 30 Paesi

Torna sul Pubblico Passeggio il Mercato Europeo, giunto quest’anno alla sua XX edizione, in programma dal 26 al 28 settembre 2025. Saranno 150 i banchi provenienti da oltre 30 Paesi, tra specialità alimentari e prodotti artigianali. Un vero e proprio “giro del mondo” tra sapori e profumi, arricchito da alcune novità piacentine: tra queste un banco di articoli per la casa, uno dedicato alle piadine, un birrificio artigianale e un truck food specializzato in ravioli. Accanto agli espositori locali si aggiungono anche due nuovi banchi stranieri, uno portoghese con i tipici Pastel de nata e uno francese dedicato a borse e accessori moda per donna. Da sottolineare infine la presenza in via Alberici di 14 banchi piacentini dei Mercanti di Qualità, che arricchiranno ulteriormente l’offerta legata alle eccellenze del territorio. Gli orari di apertura saranno come di consueto dalle 9 alle 24 di ciascun giorno.

Organizzato da Confcommercio Piacenza, Fiva Piacenza e Fiva Nazionale, il Mercato Europeo prenderà ufficialmente il via venerdì 26 settembre con l’inaugurazione e il taglio del nastro, mentre sabato 27 sarà la volta della premiazione dei tre migliori banchi nelle categorie Italia, Europa e idea più originale. L’apertura sarà seguita in diretta da Radio Sound.

Il fine settimana sarà animato anche dallo spettacolo “Piacenza in Funtasia”, che sabato pomeriggio porterà in città una marching band in partenza dal via Calzolai e che toccherà piazza Cavalli e percorrerà corso Vittorio Emanuele fino statua di Sant’Antonino. L’esibizione terminerà con un gran finale in piazza Duomo dove i musicisti proporranno una performance di venti minuti. Domenica invece, dalle 16,30 alle 18,30, il centro si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto con l’esibizione di un’equilibrista in piazza Duomo e di un giocoliere davanti alla chiesa di Santa Teresa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

10 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

20 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

21 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

21 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

21 ore fa