Economia

Vertenza Selta: “Il Mise convochi un tavolo per il futuro dell’azienda”

“Il Mise convochi il tavolo per il futuro della Selta spa”. A chiedere “aiuto” al ministero dello sviluppo economico sono state le RSU di Selta. Azienda che si occupa di sicurezza informatica con stabilimenti a Cadeo e Tortoreto Lido e sede a Milano. Con le Rsu Giuseppe La Face e Massimo Bongiorni, c’erano Maurizio Mori (Fiom Cgil) e Luigi Bernazzani (Fm Cisl).

Non convince la versione secondo cui Selta sarebbe costretta a portare i libri in tribunale per colpa del sindacato. Sindacato che non ha permesso di cedere il ramo di azienda e quindi legittimare il concordato. “Non corrisponde al vero” hanno spiegato i rappresentanti dei lavoratori.

Martedì scorso 3 dei 5 componenti del Cda si sono dimessi e quindi l’organismo è decaduto, ed è stato nominato un amministratore unico.

“Venerdì l’azienda ha detto di aver ritirato la richiesta prenotativa del concordato. E contestualmente presentato domanda di insolvenza e accesso all’amministrazione straordinaria. Il nostro obiettivo è fare squadra tra le istituzioni per la salvezza di Selta”. Questa mattina, infatti, il sindaco di Cadeo, Marco Bricconi, ha partecipato all’assemblea dei lavoratori con Fiom e Fim. “Chiediamo alla Regione di fare tutto ciò che si può fare per evitare di perdere un’eccellenza come quella di Selta per il territorio”. Il Prefetto di Piacenza, annunciano i sindacati, sarà coinvolto per tentare di trovare una soluzione istituzionale. Mentre sulla vertenza la presidente della provincia, Patrizia Barbieri, ha dato massima disponibilità. In attesa che il Mise convochi le parti: passaggio importante per decifrare il futuro di Selta.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa