“Il Mistero del Doppio ritratto di Klimt” è la storia del furto del celebre Ritratto di Signora che nasconde un secondo dipinto del pittore viennese, ossia Ritratto di Ragazza. Un pezzo teatrale prende spunto da un furto realmente accaduto alla Galleria Ricci Oddi nel 1997.
Una commedia surreale tratta dall’omonimo libro di Ermanno Mariani e messa in scena da 11 attori diretti da Paolo Muzio si tinge di toni polizieschi e gialli, scivolando a tratti nell’horror, e rimanendo in bilico fra il comico, il grottesco e il picaresco.
Lo spettacolo andrà in scena sabato prossimo, 25 maggio, alle 21, al Teatro Trieste 34 di via Trieste.
In quell’occasione misteriosi ladri trafugarono il dipinto che ricomparve in modo altrettanto misterioso nel 2019. Fra la data della scomparsa e quella del ritrovamento si colloca questa commedia che prende spunto da fatti realmente accaduti.
Il dipinto una volta rubato infatti scivolò dalle pagine della cultura a quelle della cronaca nera, e il Doppio ritratto divenne preda di storie oscure e bizzarre, di una corte dei miracoli composta, fattucchiere, ladri, cronisti, folli collezionisti, investigatori, falsari, pataccari fantasmi e riti esoterici.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…