Attualità

Il pensiero del centro antiviolenza per l’8 marzo: “I problemi di una donna all’interno della società attuale sono tantissimi”

“8 Marzo. Per noi un giorno come tanti con la differenza che quest’anno l’8 marzo cadrà di sabato quindi non saremo in Sede ad accogliere, ascoltare, condividere con altre donne il nostro sostegno e la nostra determinazione a diffondere ed accrescere il valore femminile nel quale crediamo fortemente e che ci sostiene da tanti anni”. Così inizia la nota del centro antiviolenza di Piacenza in occasione dell’8 marzo.

La lettera del centro antiviolenza

Per noi un giorno come tanti ma che, immancabilmente, ci richiama, quasi ci costringe a riflessioni precise che altrimenti trovano spazi ritagliati e frettolosi  nel vortice del lavoro quotidiano.

Le operatrici di un Centro antiviolenza sono donne che parlano con altre donne in uno spazio contemporaneo al mondo esterno; spesso, confrontandoci, ci siamo domandate: qual è il mondo reale?

Parlare con le donne che subiscono violenza all’interno di relazioni affettive  aprendosi alle loro confidenze intime, sofferenti e spaesate, comprendendo e condividendo le loro storie, in quanto donne che hanno scelto di farlo, il dolore e l’umiliazione  femminile, come uno specchio, ci riflette e ci invade; ma queste sono le condizioni uniche  per capire e insieme provare a risalire. Un sostegno sensibile alle esigenze della donna che abbiamo di fronte, ma esperto  per poterla affiancare nel rispetto delle sue esigenze, dei suoi tempi e della sua storia perché ognuna di noi è unica.

Un parallelismo con il mondo esterno – “reale?”; una porta che si apre e si richiude continuamente; relazioni ed emozioni che si scambiano e si confondono in gesti e linguaggi anche differenti. Entusiasmi e malumori altalenanti perché i nostri stati d’animo respirano l’aria dell’incertezza; non sempre finisce come avremmo voluto noi operatrici, prevale il rispetto per le scelte personali che si mescola alla delusione, alla previsione di conseguenze che l’esperienza e la casistica ci hanno insegnato.

I problemi e le difficoltà di una donna all’interno della società attuale sono tantissimi e la violenza rappresenta solo l’ultimo anello di una catena infinita di sottovalutazione, cattiva rappresentazione, svalutazione professionale, dei pochi servizi per una quotidianità gestibile senza dover fare le giocoliere fra mille difficoltà.

Guardiamo al mondo “esterno” con tanta speranza e tanto desiderio di incidere affinché prima o poi qualcosa cambi; confidiamo nelle giovani generazioni, in un modo diverso di guardarsi e giudicarsi, anche fra noi donne, soggette spesso al medesimo antagonismo maschile.

In questo giorno come ogni altro, auguriamo a tutte le donne sentimenti di affinità e sguardi complici privi di giudizio e di arroganza. Sentiamoci libere di pensarci e di provare ad essere, noi per prime, libere da tabù e valutazioni predeterminate.

Sabato è la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA, godiamocela!

Poi…lunedì si ricomincia!

Le donne operatrici nel Centro antiviolenza di Piacenza

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

27 minuti fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

2 ore fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

2 ore fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

2 ore fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

4 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

13 ore fa