Giovedì 12 dicembre alle ore 18.30, al Salone d’onore della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via S. Eufemia,12): ALESSANDRA FAIELLA in La versione di Barbie. Si tratta di un monologo comico ad alto contenuto satirico, di e con Alessandra Faiella. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, è tratto dal libro “La versione di Barbie” di Alessandra Faiella.
Ma quali favole ci hanno raccontato? La Bella Addormentata si sa, era imbottita di Xanax e non si può pretendere che fosse molto lucida, ma Biancaneve? Per secoli ci hanno fatto credere che fosse felice di essere la schiava per sette nanerottoli probabilmente nemmeno superdotati! E perché la Bella deve sposare una bestia e non avviene mai il contrario? Più che una fiaba, la vita di una donna è un horror! Sin dall’infanzia! Ad allietarci pensava la Barbie, il prototipo della donna ideale: bella e magra, tettuta e multitasking, seduttiva, emancipata ma eterna fidanzata di un tronista. La Barbie è una donna perfetta, noi no. Noi ci barcameniamo tra lavoro, carriera, figli, mariti, amanti, palestre ed estetiste, ossessionate dall’idea di una perfezione che non riusciremo mai a raggiungere. Il sogno di libertà si è trasformato in una schiavitù da incubo.
E allora? E allora smettiamo di lamentarci e prendiamo in mano la nostra vita.
Attraversando con piglio ironico e dissacrante l’itinerario di formazione della donna di oggi dalla nascita alla morte, Alessandra Faiella invita a uscire fuori dal tunnel della finta emancipazione, poiché il sonno della ragione che ha già generato troppi mostri.
Laureata in Discipline dello Spettacolo al DAMS di Bologna e diplomata alla scuola di mimo e teatro “QuellidiGrock”, Alessandra Faiella arricchisce la sua formazione con un Corso di teatro comico al Derby di Milano, un laboratorio sulla comicità e la clownerie di Philippe Gaulier (scuola Lecoq), a Parigi, uno Stage al Piccolo teatro di Pontedera con Jerzy Grotowsky e uno sulla “Presenza dell’attore” condotto da Roberta Carreri dell’Odin Theater.
In teatro collabora con diverse compagnie teatrali: il Teatro Officina di Milano, la compagnia Quelli di Grock, la compagnia Fo- Rame, CRT… Contemporaneamente è in tv in molteplici trasmissioni comiche: “Pippo Chennedy Show”, “Zelig”, “Comici”, “Mai dire domenica”, “Bulldozer”, “Relazioni pericolose”, “Glob”, “Markette”, “Tribbù” , “Stiamo lavorando per noi” , “Chiambretti Night”, “Le Invasioni barbariche”.
Affianca alla sua attività di attrice e autrice quella di formatrice, conducendo laboratori di teatro – terapia presso il centro per il recupero psicofisico delle donne mastectomizzate “Attive come prima” di Milano; laboratori sulla drammaturgia dell’attore (presso il CIMES all’Università di Bologna, il Teatro Libero di Milano, il teatro della Cooperativa, Milano); stage sulla comunicazione e sul “Parlare in pubblico”, sull’autostima e l’assertività
Insegna Teatro Comico e conduce workshop di Teatro Benessere e Training Umoristico presso scuole teatrali e teatri.
Per approfondire
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo aver raccolto due soli punti nelle ultime 2 gare il Piacenza è costretto a…
Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…
Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…
In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…