Immigrazione e tensioni a Gropparello, la nota di Forza Italia.
“Abbiamo ricevuto la segnalazione da parte di cittadini di Gropparello per la situazione di insostenibile degrado e tensione sociale che si registra oramai da molto tempo nel centro del Paese a causa di un gruppo di residenti di etnia straniera che occupano una palazzina composta da più appartamenti a loro affittati.
Da tempo vengono segnalati episodi di urla, risse, frequentazione di persone che fanno pensare anche a episodi di spaccio di sostanze stupefacenti e prostituzione all’interno e nei pressi della palazzina stessa.
I cittadini di Gropparello non si sentono sicuri e hanno giustamente raccolto delle firme segnalando questa insopportabile situazione sia al Comune che alle Forze dell’Ordine e Prefettura.
Detto questo chiediamo che il Sindaco intervenga in prima persona quale massima autorità sanitaria e di pubblica sicurezza per tutelare i cittadini di Gropparello.
Inutile fare del populismo generalizzato: questa è una situazione molto specifica e circoscritta e come tale deve essere trattata.
Il Sindaco ha il potere di fare una ordinanza ad hoc per contrastare questi fenomeni, ponendo restrizioni specifiche a contrasto di questi episodi di inciviltà che minano il diritto a tutti i residenti di avere una pacifica convivenza.
Una volta emesse le ordinanze sarà anche più agevole il controllo da parte delle forze dell’ordine.
Il controllo deve essere esteso anche all’interno della palazzina per verificare la regolarità dell’occupazione degli alloggi per numero di persone con verifica anche della regolarità dei titoli di soggiorno di queste persone.
Una presenza costante dei controlli serve anche a scongiurare eventuali fenomeni di spaccio di stupefacenti e prostituzione.
Chiediamo quindi che il Sindaco eserciti in pieno i suoi poteri, per la tutela di tutti gli abitanti e per scongiurare anche una pericolosa escalation della tensione sociale in Paese coinvolgendo in prima persona sia il Prefetto che i rappresentanti delle forze dell’ordine.
Non si può più aspettare oltre: ci auguriamo che i tempi d’intervento siano immediati.”
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La sede dell'Avis a Podenzano danneggiata nella notte di Capodanno, presumibilmente da alcuni petardi. La…
Si chiama Karla Maria la prima bimba nata nel 2026 all'ospedale di Piacenza. La piccola…
È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…
Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…
Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…
Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…