Cronaca Piacenza

Impianto a biomasse “fantasma” e truffa alla Regione, nei guai impresa di Farini

Impianto a biomasse dichiarato ma mai costruito. Nei guai imprenditore di Farini (Piacenza). Una truffa perpetrata ai danni del Fondo Energia Emilia Romagna, che ha visto coinvolti anche altri due titolari di azienda. A smascherarla è stata la Guardia di Finanza di Reggio Emilia, che ha sequestrato beni per oltre 4 milioni di euro. Per tre imprenditori è arrivata una denuncia per aver beneficiato indebitamente di contributi pubblici e per essersi appropriati dei relativi fondi.

Le indagini, coordinate dalla procura di Reggio Emilia, sono scattate nei confronti di tre società con sede a Reggio, Roma e Farini; due di queste risultavano aver sostenuto ingenti investimenti nel 2015 per realizzare un impianto di biomassa destinato a produrre energia pulita utilizzando rifiuti e residui di origine biologica nel comune di Ostellato (Ferrara). La società di Farini risulta indagata per aver fornito beni, materiali e lavorazioni per la realizzazione dell’impianto. Impianto mai costruito.

Ma nonostante la costruzione non sia mai avvenuta, gli indagati aveano emesso false fatture per l’acquisto di materiali e la realizzazione dell’opera. Sul posto, hanno accertato le Fiamme Gialle, c’era solo un terreno agricolo. I contributi regionali, invece, erano transitati sui conti correnti personali degli indagati: transazioni finanziarie per oltre due milioni di euro.

Al centro delle indagini un imprenditore di Cassino (Frosinone) di 41 anni. Insieme a lui il fratello e un 60enne reggiano: per loro l’accusa è di truffa aggravata e reati tributari.

Il tribunale di Reggio Emilia ha quindi emanato un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per ‘valore equivalente’ su 19 immobili, tre appartamenti e garage, quattro assegni per circa 180mila euro, disponibilità finanziarie sui conti di circa 23mila euro, per un valore complessivo di oltre 4 milioni di euro.

Per saperne di più

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

A Piacenza in arrivo 27 nuovi poliziotti: dodici alla Questura, tredici alla Stradale e due alla scuola allievi

A Piacenza in arrivo 27 nuovi poliziotti. Lo annuncia la senatrice Elena Murelli, capogruppo della…

5 ore fa

Stoccaggio di terre da scavo negli orti di via Campesio, il Comune: “Nessuna autorizzazione, pronti a prendere provvedimenti”

In merito allo stoccaggio di terre da scavo nell’area privata degli orti di via Campesio,…

5 ore fa

Pecorara, il raduno degli ex allievi Don Orione nel ricordo di Don Zambarbieri

La Chiesa parrocchiale di Pecorara in Alta Val Tidone ha accolto lo scorso fine settimana…

10 ore fa

Piano degli spostamenti casa-lavoro: “Favorire l’uso del trasporto pubblico e la mobilità sostenibile”

Il Servizio Territorio e Urbanistica, Sviluppo, Trasporti, Sistemi informativi, Assistenza agli Enti Locali della Provincia…

13 ore fa

Rugby – Il derby è biancorosso: Piacenza batte Parma 22-10

Domenica 11 gennaio 2026, in un pomeriggio dal clima insolitamente mite, lo stadio Beltrametti di…

14 ore fa

Remigrazione, Cisl e Uil: “Non possiamo condividere intenti discriminatori verso chiunque abbia un’origine diversa”

In merito al dibattito che si è acceso in questi giorni sulla manifestazione prevista per…

16 ore fa