I carabinieri di Piacenza hanno scoperto un rider non in regola che operava nella consegna di cibo a domicilio per conto di un locale.
I militari della Stazione di Piacenza Principale insieme ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Piacenza si sono dedicati a una specifica attività di contrasto al lavoro nero e irregolare. Nel pomeriggio del 24 marzo, hanno eseguito delle ispezioni nei confronti di alcuni locali di ristorazione con somministrazione in via Colombo a Piacenza.
Sono stati controllati su strada tre rider, tutti stranieri, addetti alla consegna di cibo per conto delle principali piattaforme di delivery. Uno di questi risultava richiedente protezione internazionale, mentre un altro è risultato non aver il permesso di soggiorno per motivi di lavoro.
Il 35enne titolare del locale di ristorazione con somministrazione è stato denunciato perché impiegava manodopera senza permesso di soggiorno. Mentre per non aver preventivamente comunicato al centro per l’impiego il lavoratore con bicicletta e sacca è stata adottata la sospensione dell’attività. Inoltre, sono state elevate sanzioni amministrative pari a circa 6.900 euro.
I rider sono stati impiegati senza le tutele retributive e senza l’applicazione delle norme minime della sicurezza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…
Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…
Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…
Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…