Politica

Iren, Liberali: “Le tasse vanno pagate, ma devono essere giuste”

Imposte e tasse vanno pagate, ma le stesse devono anche essere giuste; mentre per i rifiuti non si sa neppure più se si paga un’imposta o una tassa. E questo dopo che è stata abbandonata la tariffa introdotta a suo tempo da una Giunta di centro destra; proprio perché vi fosse correlazione con la quantità di rifiuti prodotti.

Oggi, della tassa rifiuti è sbagliato lo strumento; Iren è una macchina per produrre soldi per sé stessa e per i Comuni che ad essa partecipano; è sbagliato il computo, basato su parametri arretrati, non più – volutamente – aggiornati; ma anche non più coerenti con la produzione di rifiuti reali; pur servendo gli stessi al calcolo di una produzione presunta sulla quale si pagano poi cifre assolutamente smodate; è sbagliato l’impianto generale (così da farne, in realtà, un’altra patrimoniale ancora).

A parere dei Liberali piacentini è giunta l’ora di dedicarsi in modo approfondito al problema, come già da tempo sottolineato. Una manifestazione di buona volontà, poiché la tassa deve per legge coprire i costi, sarebbe quella di cominciare – da parte dell’Iren – ad istituire una Commissione di rappresentanza delle categorie di contribuenti, così da cominciare ad uscir fuori dallo scatolone di tipo sovietico, ed inventato dalla Sinistra, in funzione del quale i costi sono stabiliti e decisi da chi ha interesse che siano alti perché più alti sono, più – paradossalmente, per il principio anzidetto – incassano.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Inseguiti e bloccati dopo aver danneggiato le auto in sosta, nei guai due minorenni: in tasca coltelli, cacciavite, fionde e petardi

Nella notte del 29 dicembre, le Volanti della Questura di Piacenza hanno denunciato due minorenni…

3 ore fa

Serie B – I Bees inaugurano il 2026 in Sicilia: domenica 4 gennaio sfida alla SIAZ Piazza Armerina

Domenica 4 gennaio 2026, alle ore 17.00, i Fiorenzuola Bees apriranno ufficialmente il loro nuovo…

3 ore fa

Valorizzare Isola Serafini, Quintavalla (Pd): “Bene l’accordo tra Monticelli, Regione, Aipo e Autorità di Bacino”

Accordo tra Comune, Regione, Aipo e Autorità di Bacino per sostenere le attività di valorizzazione…

4 ore fa

Nasce “Prima Persona Plurale”, domenica 4 gennaio si parla di Gaza con Saverio Tommasi

"Mentre il mondo sembra scivolare sempre più velocemente verso l'abisso, c'è chi ha scelto di…

19 ore fa

Bonifica ex Acna: “Reperti archeologici e rifiuti comporteranno modifiche ai tempi e al progetto”. Incontro pubblico l’8 gennaio

Giovedì 8 gennaio, alle ore 20.45, presso la Sala della Partecipazione di via Taverna 39,…

19 ore fa