Imposte e tasse vanno pagate, ma le stesse devono anche essere giuste; mentre per i rifiuti non si sa neppure più se si paga un’imposta o una tassa. E questo dopo che è stata abbandonata la tariffa introdotta a suo tempo da una Giunta di centro destra; proprio perché vi fosse correlazione con la quantità di rifiuti prodotti.
Oggi, della tassa rifiuti è sbagliato lo strumento; Iren è una macchina per produrre soldi per sé stessa e per i Comuni che ad essa partecipano; è sbagliato il computo, basato su parametri arretrati, non più – volutamente – aggiornati; ma anche non più coerenti con la produzione di rifiuti reali; pur servendo gli stessi al calcolo di una produzione presunta sulla quale si pagano poi cifre assolutamente smodate; è sbagliato l’impianto generale (così da farne, in realtà, un’altra patrimoniale ancora).
A parere dei Liberali piacentini è giunta l’ora di dedicarsi in modo approfondito al problema, come già da tempo sottolineato. Una manifestazione di buona volontà, poiché la tassa deve per legge coprire i costi, sarebbe quella di cominciare – da parte dell’Iren – ad istituire una Commissione di rappresentanza delle categorie di contribuenti, così da cominciare ad uscir fuori dallo scatolone di tipo sovietico, ed inventato dalla Sinistra, in funzione del quale i costi sono stabiliti e decisi da chi ha interesse che siano alti perché più alti sono, più – paradossalmente, per il principio anzidetto – incassano.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella notte del 29 dicembre, le Volanti della Questura di Piacenza hanno denunciato due minorenni…
Domenica 4 gennaio 2026, alle ore 17.00, i Fiorenzuola Bees apriranno ufficialmente il loro nuovo…
Accordo tra Comune, Regione, Aipo e Autorità di Bacino per sostenere le attività di valorizzazione…
Il 2026 del Piacenza si apre subito con un esame di quelli pesanti. Domenica 4…
"Mentre il mondo sembra scivolare sempre più velocemente verso l'abisso, c'è chi ha scelto di…
Giovedì 8 gennaio, alle ore 20.45, presso la Sala della Partecipazione di via Taverna 39,…