Economia

Imprese femminili in lieve aumento nel Piacentino, in controtendenza rispetto al trend regionale e nazionale

Al 30 giugno 2024 in provincia di Piacenza, secondo i dati  frutto delle analisi e delle elaborazioni della Camera di Commercio dell’Emilia, si contavano   5.601 imprese femminili attive, che costituivano il 21,8% del totale delle imprese attive nel territorio provinciale.

Rispetto al 30 giugno 2023,  si riscontra una crescita dello 0,5%, in controtendenza con quanto avviene   per l’Emilia-Romagna (-0,8 %) e a livello nazionale (-0,7%).

Primato al commercio

La graduatoria relativa alla maggior presenza di aziende “in rosa” assegna il primato al commercio con 1.404 unità produttive e con una quota del 25,1% del totale delle imprese femminili piacentine (in calo dell’1,0%).

Al secondo posto  i servizi alle imprese, incidenti per il 19,1% sul totale e complessivamente in crescita del 2,0%, con 1.070 unità.

In aumento le imprese femminili anche nell’ambito dei servizi alla persona con 927 unità (+ 1,2% in un anno, e quota del 16,6%, nella manifattura con 382 unità (quota del 6,8% e crescita del 4,9%) e anche nelle costruzioni con 200 unità (quota del 3,6% sul totale delle femminili e aumento della consistenza dell’1,5%).

Imprese individuali

Per quanto riguarda la natura giuridica delle imprese femminili, prevalgono le imprese individuali (68,9% del totale), seguite dalle società di capitale (18,4%) e dalle società di persone (11,2%).

L’impresa femminile è valutata dall’indagine camerale anche in base al grado di presenza di donne, vale a dire secondo la percentuale di quote “rosa”, identificando tre gradi di presenza crescenti: “maggioritaria”, “forte” ed “esclusiva”. Sul totale delle imprese della provincia individuate come “femminili”, l’84,7 % delle imprese attive è a presenza “esclusiva”  , il 11,7% delle imprese  attive è a presenza “forte” e il 3,6 % delle attive è a presenza “maggioritaria”.

La distribuzione territoriale delle imprese femminili (per comune e per aggregato) evidenzia la forte concentrazione numerica nel comune capoluogo, con 2.079 imprese e una quota del  37,1% sul totale delle imprese femminili della provincia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

5 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

6 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

8 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

8 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

9 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

10 ore fa