Attualità

In memoria di Marija e Metodij, un evento sportivo per ricordare la loro gioia di vivere

Sono passati due anni e mezzo da quando sono scomparsi Marija e Metodij. I due ragazzi erano cugini e hanno perso la vita in un terribile incidente stradale il 2 febbraio 2020 a Piacenza. Marija, 24 anni, era figlia del Console macedone a Venezia mentre Metodij, 26 anni, era cresciuto e lavorava a Piacenza.

“E’ stato uno shock ma la comunità macedone di Piacenza ha reagito e questa è la prima edizione di una manifestazione che vogliamo riproporre nel tempo per tenere vivo il ricordo di questi ragazzi e stringerci intorno alle loro famiglie”, dice Ace Pojrazov della comunità macedone di Piacenza, promotrice dell’iniziativa in cui è attesa anche una delegazione diplomatica per onorare Marija e Metodij.

Per commemorare questi due giovani pieni di vita e di allegria, la comunità macedone ha scelto di organizzare un evento sportivo dedicato ai bambini e agli adulti.

Alle 11 di sabato 11 giugno a sfidarsi saranno i junior con 8 squadre in competizione. Nel pomeriggio di sabato cominceranno anche le sfide per il torneo dei senior. Nel tardo pomeriggio di sabato avverrà la premiazione dei piccoli atleti e la consegna a tutti gli sportivi delle medagliette con sopra incisa la foto dei due cugini. La stessa istantanea sarà anche stampata sulle magliette delle squadre in gara.

La manifestazione riprende domenica alle 11:30, dopo la messa officiata da Padre Kliment che ricorderà i due ragazzi. Nel pomeriggio si svolgeranno poi le fasi finali del torneo degli adulti con 13 squadre a sfidarsi. “Sono ragazzi italiani, macedoni, rumeni, albanesi, senegalesi, alcuni erano amici o conoscevano Metodij e hanno aderito subito alla nostra iniziativa”, spiega Ace Pojrazov.

Il torneo si terrà nel campo sportivo del centro parrocchiale macedone ortodosso di San Bartolomeo. “La festa è aperta a tutta la cittadinanza – aggiunge Ace Pojrazov -, con rinfreschi e spuntini per tutti”. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Via Nino Bixio, il Comune perde l’asta pubblica. Centrodestra: “Avevamo messo in guardia ma siamo stati ignorati, danno per la città”

Riqualificazione del lungo Po in chiave turistico-ricreativa, il Comune di Piacenza ha partecipato all’asta pubblica…

9 ore fa

Karate – Piacenza Farnesiana in evidenza all’Open League Fijlkam

Ancora un successo del Karate Piacenza Farnesiana, che ha partecipato all’Open League Fijlkam all’Arena E-Work a…

13 ore fa

Luci arcobaleno a XNL per salutare il secondo Pride di Piacenza

Nel corso di questa settimana, e fino alla notte di sabato, XNL Piacenza si accederà…

14 ore fa

Ciclismo – Asd Programma Auto torna dalla Nove Colli di Cesenatico con tre medaglie

Week end ricco di soddisfazioni e anche tanto divertimento per l'Asd Programma Auto, formazione amatoriale…

15 ore fa

Judo – Thomas Sassi Vicecampione Italiano e primo nella Ranking List Nazionale

Thomas Sassi è primo nella Ranking List Nazionale e si conferma al vertice del judo…

15 ore fa

Panchina arcobaleno “cancellata” a Calendasco: Cgil e ApP: “Gesto vile”. Arcigay: “Il Pride di sabato sia ancora più grande”

“Se qualcuno anche a Piacenza pensa che intimidire con il favore del buio e cancellare…

15 ore fa