Cronaca Piacenza

Incendio a Borgoforte, le autorità confermano: nessun rischio per la salute delle persone

Nessun pericolo per la salute delle persone. E’ quanto emerge dalle rilevazioni e dai riscontri di Arpae e Ausl comunicati al Comune di Piacenza in seguito all’incendio che si è sviluppato alle prime ore di ieri, domenica 8 giugno, all’interno dell’area Iren adibita allo stoccaggio rifiuti a Borgoforte.

In attesa del rapporto dettagliato e definitivo di Arpae che arriverà nei prossimi giorni, la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi – che ha voluto essere presente l’altra notte sul luogo dell’incendio – tranquillizza la cittadinanza e, sulla base delle informazioni ricevute dal personale competente e confermate oggi, ribadisce l’assenza di rischi legati alla qualità dell’aria dopo l’episodio: “Le autorità preposte agli accertamenti ci dicono che i valori delle sostanze tossiche sono inferiori al limite di rilevabilità”.
Con riferimento alle possibili cause dell’incendio invece, al momento il Comune non è in possesso di alcuna informazione da parte dell’Autorità giudiziaria che si basa sugli accertamenti dei vigili del fuoco, tuttora in corso.

E proprio ai vigili del fuoco va il ringraziamento della sindaca: “Hanno gestito in modo impeccabile  un’emergenza tutt’altro che banale, mettendo in sicurezza l’area, domando le fiamme nell’immediato e impedendo lo sviluppo di ulteriori focolai nelle ore successive. Vederli in azione in una situazione del genere mi ha fatto rendere conto ancora meglio, se mai ce ne fosse bisogno, di quanto sia indispensabile e prezioso il loro servizio per la comunità”. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Possibile caso di virus Dengue, disinfestazione straordinaria nelle zone di Borgotrebbia e via Beverora

In seguito alla segnalazione da parte dell’Ausl di Piacenza di un caso sospetto di infezione…

9 ore fa

Piazza Cittadella, Soresi (FdI): “A che punto è la questione fideiussione falsa?”. Bongiorni: “In corso indagini della magistratura”

Il cantiere di Piazza Cittadella è fermo nonostante il via libera della prefettura. Per un…

9 ore fa

CremonaDue Live Beats, una grande estate con Jimmy Sax il 20 giugno, Renga il 25 giugno e Nostalgia 90 il 4 luglio. Pre show con Radio Sound

CremonaDue Live Beats, la rassegna musicale firmata Centro Commerciale CremonaDue, quest’anno apre ufficialmente i festeggiamenti…

10 ore fa

CremonaDue Livebeats 2025: musica, emozioni e grandi ospiti per i 40 anni del centro commerciale. Radio Sound è radio partner ufficiale!

CremonaDue Livebeats torna nell’estate 2025 con un’edizione speciale che segna l’inizio dei festeggiamenti per il…

11 ore fa

Majorana e Pelizza un convegno di successo per una storia che potrebbe diventare la trama di un film – AUDIO

Un incontro che ha avuto un grande successo di pubblico lo scorso 7 giugno nella…

13 ore fa

Ponte stradale Castelvetro-Cremona a senso unico alternato, ecco quando

Ponte stradale tra Castelvetro e Cremona a senso unico alternato per un’ora e mezza tra…

14 ore fa