Politica

Incontro al Coni, Cugini: “Per noi lo sport è patrimonio diffuso della comunità”

“A noi interessa la valenza sociale ed educativa dello sport, il sistema di valori che rappresenta: atleti migliori sono cittadini migliori”. Così Stefano Cugini ha cominciato l’intervento nel corso del confronto con gli altri candidati organizzato dal Coni provinciale.

“Un ente pubblico deve guardare ai valori dello sport come patrimonio diffuso di una comunità, al di là del risultato agonistico”.

“Alternativa per Piacenza ha declinato la tematica sportiva su tre livelli: sport e generazioni, per coinvolgere bambini, giovani, adulti, anziani, donne e mamme nella fase pre e post parto; sport integrato, per l’inclusione di tutti i cittadini disabili, grandi e più piccoli. Infine, sport diffuso, per pensare agli spazi, sia in termini di impianti, vecchi da ammodernare o nuovi da costruire, sia – soprattutto – in termini di spazi liberi da restituire alla città.

Migliorando le condizioni di giardini, parchi o sotto mura si presidiano in modo positivo luoghi altrimenti destinati al degrado e mal frequentati, restituendoli a nonni e bambini. Questi ultimi – ha detto Cugini – potrebbero essere seguiti in questi momenti a cavallo tra gioco e sport da professionisti delle società, per una sorta di scounting utile a dare i primi rudimenti e, perché no, individuare i campioncini di domani. Al gioco all’aperto non interessa l’Isee delle famiglie, amo l’idea di considerare gli spazi pubblici come teatro di inclusione”.

Dai referenti delle società sportive presenti all’incontro sono arrivate numerose sollecitazioni che riguardano il decennale problema della mancanza di spazi acqua per la pallanuoto, la necessità di ammodernamento dello stadio Garilli, la richiesta di un assessorato che si occupi solo di sport.

“E’ fondamentale che il tavolo tecnico dello sport resti attivo e sempre più partecipato – ha esortato Cugini – poi occorre che vengano individuate le priorità su cui lavorare, non sarebbe serio promettere tutto a tutti a ogni incontro con candidati. In merito allo stadio Garilli ben venga un investitore che si impegni per la migliorare la struttura puntando al rilancio, così le risorse pubbliche possono essere investite sulle scuole. Riguarda all’assessorato, nel nostro Libro Giallo – ha concluso – abbiamo deciso di spostare lo sport insieme alle politiche giovanili perché le due deleghe possano procedere insieme e coordinate”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

3 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

4 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

6 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

6 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

7 ore fa