Incrocio tra viale Dante e via Nasolini, si riaccende il semaforo

Incrocio tra viale Dante e via Nasolini, si riaccende il semaforo. Verrà riattivato in via sperimentale da lunedì 17 dicembre, con funzionamento a ciclo continuo, il semaforo all’incrocio tra viale Dante, via Nasolini e via Damiani. In questi giorni, i tecnici comunali stanno apportando le modifiche necessarie alla struttura dell’impianto, per ottimizzarne il funzionamento lungo l’intero arco della giornata.

“Durante il periodo di sperimentazione – spiega l’assessore alla Mobilità Paolo Mancioppi – gli uffici competenti attueranno un monitoraggio costante per verificare l’impatto della riaccensione sia sul traffico, sia sulla sicurezza di veicoli, biciclette e pedoni. I dati raccolti saranno poi oggetto di analisi per valutare se rendere definitiva la riattivazione del semaforo o ripristinare la situazione attuale. Senza dubbio, a fronte delle numerose segnalazioni e richieste ricevute dai cittadini in questi mesi, abbiamo ritenuto giusto procedere a questa prova, necessaria per poter assumere una decisione ponderata, che tenga conto delle esigenze di chi transita ogni giorno nella zona e delle oggettive ripercussioni sulla viabilità”.

L’incrocio in questione è stato teatro negli ultimi mesi di incidenti stradali, in un caso anche mortale: da qui era nata un’accesa discussione sull’opportunità o meno di tenere acceso il semaforo.