Cronaca Piacenza

Infiltrazioni mafiose, due interventi da inizio anno: scoperta società legata a un clan di Salerno e barista arrestato

Dall’inizio dell’anno, sono due i provvedimenti interdittivi emessi ai sensi del codice unico antimafia dal Prefetto di Piacenza; l’ultimo pochi giorni fa a carico del gestore di un bar di via Colombo, colpito da ordinanza di custodia cautelare in carcere del Gip di Napoli per associazione di tipo mafioso (artt. 416-bis del codice penale).

Il primo provvedimento risale al gennaio scorso a carico di una società di autotrasporto per conto terzi, recentemente trasferitasi a Piacenza e collegata ad altre due società qui attive, entrambe interdette nel 2019 dalle Prefetture rispettivamente di Piacenza e di Vicenza. Tutte e tre le ditte sono risultate legate al clan camorristico salernitano Pecoraro-Renna.

Il 30 aprile scorso l’interdittiva ha avuto conferma dal Tar di Parma, che ha negato la sospensione cautelare «atteso che l’atto appare adottato in conformità ai parametri di legge e della giurisprudenza in materia, nonché adeguatamente motivato sulla base degli elementi raccolti dalla Prefettura» condannando il ricorrente alle spese.

L’attività in materia della Prefettura si svolge anche avvalendosi del supporto del Gruppo Interforze Antimafia, composto da rappresentanti delle Forze di Polizia, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche e della Direzione Investigativa Antimafia-Sezione di Bologna, che verifica in capo alle aziende e agli imprenditori l’esistenza dei presupposti per contrarre con la pubblica amministrazione o ottenere licenze e autorizzazioni. L’assenza o il venir meno dei presupposti di legalità e onorabilità porta all’adozione dei provvedimenti interdittivi, che impediscono di esercitare quelle facoltà.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa