Politica

Infortuni sul lavoro e malattie professionali, Alternativa per Piacenza: “Nella nostra provincia dati drammatici”

“Alternativa per Piacenza guarda con estrema apprensione ai dati recentemente diffusi dall’Osservatorio permanente sugli infortuni e sulle malattie professionali della regione, costituito dalla Camera del lavoro dell’Emilia-Romagna, che ci restituiscono un quadro a dir poco drammatico della situazione della nostra provincia”. Così in una nota Alternativa per Piacenza.

La nota di Alternativa per Piacenza

Non che i risultati regionali siano soddisfacenti, tutt’altro, ma Piacenza maglia nera nella regione con una media di 10,47 infortuni mortali sul lavoro ogni centomila abitanti nel quinquennio 2019-2023 [rispetto al valore medio regionale del 4,8] impone una seria e urgente riflessione sul mondo del lavoro piacentino. Se a questo aggiungiamo il fortissimo legame che emerge con la qualità del lavoro appare evidente che Piacenza si trova esposta più di altri al rischio di infortuni.

Un territorio che nei decenni ha sempre più abbandonato la sua vocazione meccanica/meccatronica/manifatturiera per trasformarsi in una realtà quasi esclusivamente logistica, per converso uno dei settori che incide maggiormente non solo sugli infortuni mortali ma in generale sullo svilupparsi di malattie professionali.

Un settore, quello logistico, da sempre caratterizzato da maggiore precarietà del lavoro, dalla frammentazione del sistema delle imprese e quindi da una minore dimensione aziendale, dalla maggior presenza di fenomeni di illegalità e sfruttamento come le cronache ci ritornano e come le organizzazioni sindacali tutte, denunciano da tempo e contro le quali in diverse forme si battono.

È su queste premesse che Alternativa per Piacenza si appella a tutta la politica per un deciso cambio di passo, non solo a parole, nella visione di sviluppo del territorio, specie in campo logistico, che metta senza ambiguità al centro degli sforzi la qualità del lavoro e il maggior controllo sulla sua puntuale attuazione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley – Itas Trentino – Gas Sales Piacenza LIVE dalle 18

Torna in campo la Gas Sales per l'undicesima giornata di regular season, nonchè ultima del…

8 minuti fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina si ferma ad Asola (3-1)

Si ferma la mini-striscia positiva della Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede in…

38 minuti fa

Tennistavolo – Cortemaggiore vince la battaglia con Mondovì in B1

Incontro da cardiopalma quello disputato al Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, con in palio due…

41 minuti fa

Piacenza – Tropical Coriano 4-1, tutto facile per i biancorossi al quarto successo consecutivo

Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…

6 ore fa

Serie C – L’Italia Chef Piacenza piega 4 Torri Ferrara 89-75

Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…

6 ore fa

Volley, Serie B2 – Con il 3-0 a Minerva è poker per la Nordmeccanica VAP: le under 18 della Academy ancora al successo

Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…

6 ore fa