Politica

Infortuni sul lavoro e malattie professionali, Alternativa per Piacenza: “Nella nostra provincia dati drammatici”

“Alternativa per Piacenza guarda con estrema apprensione ai dati recentemente diffusi dall’Osservatorio permanente sugli infortuni e sulle malattie professionali della regione, costituito dalla Camera del lavoro dell’Emilia-Romagna, che ci restituiscono un quadro a dir poco drammatico della situazione della nostra provincia”. Così in una nota Alternativa per Piacenza.

La nota di Alternativa per Piacenza

Non che i risultati regionali siano soddisfacenti, tutt’altro, ma Piacenza maglia nera nella regione con una media di 10,47 infortuni mortali sul lavoro ogni centomila abitanti nel quinquennio 2019-2023 [rispetto al valore medio regionale del 4,8] impone una seria e urgente riflessione sul mondo del lavoro piacentino. Se a questo aggiungiamo il fortissimo legame che emerge con la qualità del lavoro appare evidente che Piacenza si trova esposta più di altri al rischio di infortuni.

Un territorio che nei decenni ha sempre più abbandonato la sua vocazione meccanica/meccatronica/manifatturiera per trasformarsi in una realtà quasi esclusivamente logistica, per converso uno dei settori che incide maggiormente non solo sugli infortuni mortali ma in generale sullo svilupparsi di malattie professionali.

Un settore, quello logistico, da sempre caratterizzato da maggiore precarietà del lavoro, dalla frammentazione del sistema delle imprese e quindi da una minore dimensione aziendale, dalla maggior presenza di fenomeni di illegalità e sfruttamento come le cronache ci ritornano e come le organizzazioni sindacali tutte, denunciano da tempo e contro le quali in diverse forme si battono.

È su queste premesse che Alternativa per Piacenza si appella a tutta la politica per un deciso cambio di passo, non solo a parole, nella visione di sviluppo del territorio, specie in campo logistico, che metta senza ambiguità al centro degli sforzi la qualità del lavoro e il maggior controllo sulla sua puntuale attuazione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

14 minuti fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

20 minuti fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

20 minuti fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

29 minuti fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

1 ora fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

2 ore fa