Quattro insegnanti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Agraria e Alberghiera “G. Raineri – G. Marcora” di Piacenza hanno preso parte a un’esperienza formativa a Helsinki, nell’ambito del programma Erasmus+. Il corso, centrato sulle metodologie didattiche innovative, ha permesso di esplorare da vicino il sistema educativo finlandese, noto per l’attenzione al benessere degli studenti e l’uso flessibile degli spazi di apprendimento.
Il soggiorno ha offerto occasioni di confronto con colleghi europei e momenti di scoperta culturale, come la visita alla baia di Seurasaari con il monumento a Jean Sibelius, e le escursioni a Porvoo e Tallinn. L’esperienza ha rappresentato un’opportunità di aggiornamento professionale e di riflessione su nuovi modi di fare scuola, che i docenti porteranno ora nel proprio contesto quotidiano, condividendo quanto appreso con colleghi e studenti.
L’Istituto “Raineri-Marcora” investe già da alcuni anni nel rafforzamento della dimensione internazionale della scuola. Attraverso il programma Erasmus+, vengono promosse esperienze di formazione e scambio per i docenti, finalizzate a favorire il confronto tra pratiche educative e la riflessione sulla propria professionalità. Allo stesso tempo, gli studenti hanno la possibilità di partecipare a tirocini formativi all’estero, sia durante il percorso scolastico (nell’ambito dei PCTO) sia dopo il diploma, con esperienze di uno o quattro mesi in diversi Paesi europei.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sabato 10 gennaio è in programma alla Cattedrale di Piacenza in Piazza Duomo, il "Concerto…
Emergono nuovi dettagli sul transito della fiaccola olimpica di Milano Cortina 2026 a Piacenza, previsto…
Dopo l’impegnativa trasferta in Repubblica Ceca, Gas Sales Piacenza si rituffa in campionato: domenica 11 gennaio al…
I play-off persi a gara5 contro San Bonifacio appartengono ormai alla storia recente e per…
Il progetto “Il Rugby dei Piccoli – Psicomotricità con la palla ovale”, giunto a metà del…
"A Piacenza, come in tutta l’Emilia-Romagna, gli agricoltori sanno distinguere molto bene tra i fatti…