Attualità

Chiara e Jessica, insegnanti di scuola primaria in Uganda con Africa Mission: una testimonianza per i giovani studenti

Sono partite la scorsa estate: destinazione Uganda. Parliamo delle maestre della scuola primaria San Lazzaro di Piacenza Chiara Fariselli e Jessica Magno: dopo qualche settimana sono tornate e ora sono pronte a raccontare la loro esperienza con Africa Mission Cooperazione e Sviluppo. L’appuntamento è lunedì 25 novembre alle 20.45 nella palestra della scuola San Lazzaro, in via Emilia Parmense 56, a Piacenza.

L’incontro, organizzato dal secondo Circolo didattico in collaborazione con il Movimento, sarà l’occasione per ripercorrere il cammino compiuto da Chiara e Jessica e la scelta che le ha spinte a partire: 32 anni e insegnante di sostegno una, 41 anni e maestra di matematica l’altra, sono colleghe della scuola primaria San Lazzaro.

Una collaborazione che va avanti

“La nostra scuola collabora con Africa Mission da molti anni – spiegano le maestre – da diverso tempo i volontari del Movimento portano avanti e indietro le lettere che si scrivono i bambini della nostra scuola e quelli della Great Valley, la scuola per bimbi di strada aperta in uno slum di Kampala da Bosco Lusagala e sostenuta da AMCS. Quest’anno abbiamo deciso di consegnarle noi, insieme al materiale di cancelleria raccolto dalle famiglie della nostra scuola. Andare in Uganda era il sogno di una vita”. Per tre settimane le due piacentine sono state in Uganda e hanno potuto vedere i progetti portati avanti dal Movimento sia a Kampala sia a Moroto, nella regione del Karamoja.

Una testimonianza per le scuole piacentine

“Tanti ci hanno chiesto chi ce lo abbia fatto fare – sottolineano le due insegnanti – ma il nostro obiettivo è anche quello di portare la nostra esperienza nelle scuole piacentine. La scuola non è uguale in tutto il mondo e pensiamo che questo viaggio possa permetterci di comprendere meglio le famiglie appena arrivate in Italia che devono confrontarsi con un sistema scolastico differente”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

1 ora fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

1 ora fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

2 ore fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

2 ore fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

2 ore fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

2 ore fa