Attualità

Intercultura, sei mesi a scuola in Brasile per Carolina: studentessa del Volta vincitrice della borsa di studio

Con una cerimonia di premiazione, che si è tenuta questo pomeriggio nella sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano a Palazzo Rota Pisaroni, è stata assegnata a una studentessa dell’Istituto Volta di Castel San Giovanni la borsa di studio annuale istituita dalla collaborazione tra l’ente di via Sant’Eufemia e la  Fondazione Intercultura.

La premiata si chiama Carolina, attualmente frequenta il terzo anno del Liceo delle Scienze Umane e da gennaio 2026 volerà in Brasile, per frequentarvi un programma scolastico semestrale. Di questa occasione formativa e di crescita personale all’estero, grazie alla borsa di studio hanno già usufruito in passato altri sei studenti piacentini, da quando cioè nel 2019 la Fondazione di Piacenza e Vigevanoha deciso di sostenere il progetto.

Il passaggio del testimone

A passare simbolicamente il testimone a Carolina era presente il precedente vincitore della borsa di studio, Jacopo, studente del Liceo Respighi di Piacenza, rientrato a gennaio da un semestre scolastico trascorso in Germania.

Alla cerimonia di premiazione hanno accolto i due studenti Mario Magnelli,vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano e Eleonora Morandi, vicepresidente dei volontari del Centro locale di Piacenza. Oltre a Carolina vi sono altri sedici studenti piacentini in partenza quest’anno con Intercultura; i ragazzi vengono accompagnati nelle diverse fasi del percorso di selezione e formazione, tappe fondamentali per prendere consapevolezza dell’esperienza che si accingono a vivere, e a dotarsi degli strumenti utili per arrivare preparati a vivere al meglio i mesi all’estero.

«Questa borsa di studio ci consente di offrire un valido sostegno al percorso di crescita, anche personale, che i nostri ragazzi sperimentano negli anni della formazione scolastica – sottolinea il vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario Magnelli -. Un percorso importante vissuto in maniera “protetta”, ma ugualmente in grado di sviluppare, oltre naturalmente alle competenze scolastiche, un’autonomia di vita e la capacità di diventare cittadini del mondo, entrando in contatto con paesi e culture diverse».

“La borsa di studio della Fondazione di Piacenza e Vigevano – dichiara il Segretario generale della Fondazione Intercultura Roberto Ruffino è un contributo importante, non solo per la studentessa che ne beneficia allargando la sua visione del mondo e le sue future possibilità di carriera, ma anche per la scuola italiana che attraverso questi scambi allaccia rapporti e collaborazioni con le scuole di altri Paesi, internazionalizzandosi sempre di più.”

Educare alla cittadinanza interculturale attraverso la mobilità internazionale

Adattabilità, pensiero critico, consapevolezza delle proprie capacità, apertura mentale, comprensione e valorizzazione delle differenze culturali, comunicazione efficace, empatia. E, infine, voler essere protagonisti attivi del cambiamento nella società: questi sono i risultati che nascono dal vivere un periodo scolastico all’estero in età adolescenziale se guidati da un percorso di formazione che precede, accompagna e segue tale esperienza.

Lo confermano i dati della recente ricerca IPSOS – commissionata da Intercultura all’Istituto di ricerca, in occasione dei 70 anni di attività – che ne ha analizzato i benefici a lungo termine: il 68% del campione intervistato riconosce un impatto decisivo sulla propria identità e attribuisce ai volontari un ruolo chiave nel proprio percorso di crescita personale. Le soft skill ne escono rafforzate: il 97% migliora le relazioni, l’89% diventa più autonomo e il 74% si sente pronto alle sfide del mondo di oggi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

48 minuti fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

49 minuti fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

1 ora fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

3 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

12 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

17 ore fa