Continua su più fronti l’attività della Provincia di Piacenza per il miglioramento della viabilità di competenza. È pari a oltre due milioni di euro l’ammontare complessivo dei due interventi che interesseranno in un caso l’intersezione della Strada Provinciale n. 588R con la Strada Statale n. 10 (ex Strada Provinciale n. 10R), nel centro abitato di Castelvetro Piacentino, e nell’altro caso la Strada Provinciale n. 6 di Carpaneto, nel tratto a sud dell’abitato di San Giorgio Piacentino.
I rispettivi PFTE, approvati in linea tecnica dall’ente di Corso Garibaldi, saranno sottoposti alla Conferenza dei Servizi ai fini dell’acquisizione di tutte le autorizzazioni necessarie per consentire l’attuazione delle opere previste.
Il primo intervento consiste nella rifunzionalizzazione dell’intersezione esistente tra Strada Provinciale n. 588R e la Strada Statale n. 10 (ex Strada Provinciale n. 10R) nel centro abitato di Castelvetro Piacentino mediante la realizzazione di una nuova rotatoria compatta: l’obiettivo principale è il miglioramento della sicurezza stradale e della fluidità del traffico in un nodo critico della viabilità provinciale.
La durata dei lavori – che saranno svolti per fasi con periodi di limitazione della circolazione a senso unico alternato regolato da semaforo o movieri (nei periodi di punta) – è prevista in 112 giorni.
Programmato nell’annualità 2025 del vigente Programma Triennale dei lavori Pubblici 2025-2027, l’intervento è finanziato per 640.000,00 euro dalla Provincia con fondi propri (in parte derivanti da proventi delle sanzioni da Codice della strada) e per 380.000,00 euro dallo Stato (mediante D.M. 16 febbraio 2018, n. 49 febbraio 2018), per un importo complessivo di 1.020.000,00 euro.
È pari invece a 1.000.000,00 di euro l’importo complessivo del secondo stralcio della riqualificazione della Strada Provinciale n. 6 di Carpaneto nel tratto compreso tra l’intersezione per la località Ribera e la Strada Provinciale n. 10 di Gropparello, a sud dell’abitato di San Giorgio Piacentino.
Si tratta, nel dettaglio, della prosecuzione dell’intervento di adeguamento della sede stradale alla categoria F2 prevista dal D.M. D.M. 5 novembre 2001 nel tratto tra l’abitato di Case nuove e il ponte sul rio Pozzalla.
Il cantiere – della durata prevista di 180 giorni – comporterà periodi di limitazione della circolazione a senso unico alternato regolato da semaforo (o movieri nelle fasce orarie di punta).
Programmato nell’annualità 2025 del Programma Triennale dei lavori Pubblici 2024-2026, l’intervento è stato ammesso al finanziamento di cui al D.M. 19 marzo 2020, n. 123.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sono in corso le ricerche di una ragazzina di 14 anni, Sharon Mesuraca. La giovane…
Sabato 10 gennaio è in programma alla Cattedrale di Piacenza in Piazza Duomo, il "Concerto…
Emergono nuovi dettagli sul transito della fiaccola olimpica di Milano Cortina 2026 a Piacenza, previsto…
Dopo l’impegnativa trasferta in Repubblica Ceca, Gas Sales Piacenza si rituffa in campionato: domenica 11 gennaio al…
I play-off persi a gara5 contro San Bonifacio appartengono ormai alla storia recente e per…
Il progetto “Il Rugby dei Piccoli – Psicomotricità con la palla ovale”, giunto a metà del…