Attualità

L’Ausl guarda al futuro, intervento chirurgico in diretta per una platea di specialisti – AUDIO

Intervento ginecologico in diretta per imparare al meglio e confrontarsi in tempo reale, tra esperti, sulle migliori procedure da adottare. Questa mattina all’ospedale di Piacenza è stata una giornata particolare. In sala operatoria si è svolta un’isterectomia laparoscopica per fibromi di grandi dimensioni; per la prima volta alla procedura hanno potuto assistere, live, diversi specialisti presenti in biblioteca.

Si tratta del primo corso di chirurgia ginecologica laparoscopica con trasmissione in diretta dell’intervento realizzato nel presidio cittadino. Il programma della mattina prevedeva un’introduzione ai lavori della dottoressa Renza Bonini, direttore di Ginecologia. La specialista sè sceso poi in sala operatoria e, insieme al collega Carlo Alboni, del Policlinico di Modena, per iniziare l’intervento, assistiti da Giuseppe Scagnelli.

Al corso partecipano medici specialisti in ginecologia, urologia, chirurgia generale, anestesia e rianimazione, medici di medicina generale e infermieri professionali, nonché qualificati ospiti esterni; dalla sala conferenze, tutti questi professionisti hanno potuto interagire, tramite un sistema di trasmissione audio/video di ultima generazione in grado di produrre immagini ad alta definizione, con gli operatori impegnati nella procedura.

L’isterectomia laparoscopica è un intervento di chirurgia mini-invasiva che permette di rimuovere uteri anche di grandi dimensioni tramite 4 incisioni sull’addome di soli 5 mm. Rispetto alla metodica tradizionale (incisione longitudinale o trasversale sull’addome) comporta meno e minori complicanze intraoperatorie e postoperatorie, permettendo una ripresa più rapida della paziente con dolore post operatorio decisamente ridotto, senza lasciare alcuna cicatrice sull’addome.

Il corso rientra nel progetto del reparto di ginecologia per eseguire sempre più interventi di chirurgia mini-invasiva, adottando le tecnologie più moderne del settore, anche grazie all’impegno dell’Azienda di dotare i chirurghi ginecologi delle strumentazioni chirurgiche più avanzate.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

5 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

16 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

16 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

16 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

18 ore fa