Attualità

Intervento in caso di esondazioni, 200 uomini e 40 mezzi per l’esercitazione della protezione civile

Si è svolta nella mattinata odierna, coordinata dalla Prefettura, l’esercitazione di protezione civile per il montaggio dei panconi metallici a chiusura degli undici varchi presenti nel sistema difensivo della città di Piacenza in caso di piene del PO.

Alle operazioni in scala reale, con la supervisione tecnica di AIPO quale Autorità idraulica per il Po, hanno partecipato i rappresentanti di Agenzia Regionale di Protezione Civile, del COR Regionale – ARPAE centro funzionale, dei Vigili del Fuoco, del Comune di Piacenza, del 2° Reggimento Genio Pontieri, del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile con le diverse articolazioni, dei Coordinamenti Provinciali di Protezione Civile di Parma e di Reggio Emilia nonché del Consorzio di Bonifica, che ha messo a disposizione gli spazi attinenti l’impianto idrovoro della Finarda come deposito per i panconi. Alle attività hanno altresì concorso le Forze dell’Ordine, la Polizia Locale di Piacenza e la Polizia provinciale, con proprie pattuglie e personale.

L’esercitazione tecnica che ha visto l’impiego di circa 200 uomini e di oltre 40 mezzi, è stata strutturata in due fasi:

  • nella giornata di ieri, venerdì 17 settembre, si è svolta la simulazione dell’emissione delle allerte e delle comunicazioni d’emergenza tra i diversi soggetti per testare il corretto circolo delle informazioni con l’attivazione virtuale del Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) e del Centro operativo comunale (C.O.C.) di Piacenza.
  • dalle ore 08.00 odierne è stata avviata la parte operativa, con la chiusura al traffico, a cura del Comune di Piacenza, di via Nino Bixio, con il concorso delle Forze di Polizia.

Precedute da un briefing in loco, hanno preso il via, le operazioni di installazione sugli undici varchi, dei panconi metallici e di collocazione dei sacchetti di sabbia all’interno degli elementi di chiusura.

Alle ore 13.00, a conclusione delle operazioni è stato effettuato in Prefettura un debriefing operativo con tutte le componenti coinvolte.

L’esercitazione ha costituito un’importante momento di verifica della complessa procedura di installazione che permette, in caso di eventi di piena importanti del fiume Po (superiori a 8.50 m s.z.i. all’idrometro di Piacenza), di preservare la città di Piacenza.

Il materiale dell’esercitazione sarà pubblicato sul sito della Prefettura www.prefettura.it/piacenza

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

1 ora fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

1 ora fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

2 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

2 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

2 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

3 ore fa