Cronaca Piacenza

Investita e uccisa al polo logistico di Castel San Giovanni, manifestazione dei Si Cobas

Investita e uccisa in bicicletta mentre raggiunge il polo logistico di Castel San Giovanni. Mobilitazione del sindacato Si Cobas. “Venerdì scorso la notizia della morte di Romina, operaia argentina, ci ha trafitti e riempiti di rabbia e dolore. Immediatamente il S.I.Cobas si è mosso proclamando lo sciopero e sfilando fino al magazzino in cui lavorava Romina”.

La convocazione ricevuta dalla sindaca di Castel San Giovanni non ci ha fornito le rassicurazioni in cui speravamo. Da un lato le istituzioni tendono a rimbalzare la responsabilità del servizio navetta sui privati; dall’altro non chiariscono come mai sino ad ora vi fosse un adeguato servizio solo per i lavoratori di Amazon, mentre l’intero polo logistico esterno alla multinazionale americana rimaneva sprovvisto di servizio.

Abbiamo quindi deciso di convocarci in una manifestazione SABATO 16 NOVEMBRE, DALLE ORE 15:00 IN PIAZZA XX SETTEMBRE A CASTEL SAN GIOVANNI.

La manifestazione sarà occasione per ribadire che:

  • non si può morire per correre al lavoro, perchè le leggi del profitto richiedono che le merci non si fermino.
  • il tempo di SPOSTAMENTO VERSO IL LAVORO deve essere RETRIBUITO; sulla base della sua effettiva durata tanto quanto il tempo che si trascorre sul posto di lavoro.
  • i servizi minimi essenziali, tra cui rientra quello di trasporto pubblico, DEVONO ESSERE GESTITI DIRETTAMENTE DAI COMUNI e non dai privati; se necessario procedendo a una tassazione extra dei colossi multinazionali che a CAstello incamerano utili da capogiro. Se Castel San Giovanni vanta un polo logistico di rilevanza nazionale, a maggior ragione il Comune deve occuparsi di favorire gli spostamenti; il tutto imponendo all’azienda di trasporto pubblico adeguate modifiche delle sue tratte e delle sue tempistiche;
  • devono essere celermente realizzate opere quali PISTE CICLABILI in sicurezza, SOTTOPASSAGGI e ILLUMINAZIONE adeguata. Romina è morta di mattina, prima che il sole fosse completamente sorto e con scarsa visibilità a causa della pioggia torrenziale;
  • devono essere fornite spiegazioni esaurienti sul come sono stati utilizzati gli ONERI DI URBANIZZAZIONE versati dai privati al comune di Castel San Giovanni: sono finiti in opere per i lavoratori e le lavoratrici, che poi al Comune pagano le tasse, o sono stati sprecati e finiti in qualche opera inutile per gli interessi di pochi?
  • deve essere istituita da subito una commissione permanente sulla sicurezza nel polo logistico che contempli al suo interno una maggioranza espressione delle lavoratrici e dei lavoratori, e che abbia potere di indirizzo rispetto all’azione delle istituzioni locali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

43 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Giornata del prematuro: in Neonatologia un abbraccio che unisce cura, famiglia e soffici coccole

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…

2 ore fa

Nasce il Patto per la lettura: “Promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città”

"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…

2 ore fa

Musei, Tagliaferri (FdI): “Tre piattaforme digitali, rischio duplicazione”

«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…

2 ore fa

Pensionati in piazza anche a Piacenza, venerdì presidio sotto la prefettura: “Manovra finanziaria inaccettabile”

Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…

2 ore fa