Economia

I dipendenti piacentini di Iren in sciopero il 13 settembre: “Contro il silenzio dell’azienda” – AUDIO

Dipendenti del Gruppo Iren spa, comparto igiene ambientale, in sciopero a Piacenza nella giornata di lunedì 13 settembre per protestare contro l’ indisponibilità a pervenire ad accordi, e procedure condivise, in particolare, sul tema della reperibilità dei settori raccolta e spazzamento e su altri aspetti riguardanti l’organizzazione del lavoro. In pratica l’azienda è accusata di non voler giungere a un accordo su raccolta e spazzamento, sia dal punto di vista normativo che economico, per poter continuare a sollecitare i lavoratori con una programmazione che attualmente è del tutto unilaterale e che mira, in realtà, a sopperire a carenze di personale.

Sullo sfondo sono le non buone relazioni industriali con i manager che guidano l’azienda. Lasciano a desiderare: trattative, quando avvengono, al ribasso, poca preoccupazione per la salute dei dipendenti (in barba alle disposizioni governative Iren ha deciso da sola la fine dell’emergenza Covid richiamando tutti dipendenti in servizio), ma facendo sempre molta attenzione ai profitti, ai dividendi e ai premi dei dirigenti. Per non parlare dell’eccessivo gusto per le esternalizzazioni di diverse attività. Le legittime rivendicazioni sindacali infatti hanno lo scopo non solo di migliorare le condizioni del lavoro, la tutela della salute dei lavoratori e le corrette relazioni industriali ma vogliono anche difendere la qualità dei servizi pubblici essenziali erogati in favore delle famiglie e dei cittadini che hanno il diritto di averli all’altezza di un’azienda così grande quotata in borsa che peraltro continua anche recentemente ad aumentare i suoi utili.

Viceversa i sindacati confederali che proclamano lo sciopero unitario del prossimo 13 settembre (Fp CGIL, Fit CISL, UILTrasporti) rendono noto di aver fatto tutto quanto era nelle loro facoltà per far evolvere positivamente le relazioni industriali nei mesi scorsi: dopo aver esperito con esito negativo il tentativo di raffreddamento e conciliazione con la Prefettura di Piacenza il 29 giugno, dopo aver dichiarato e poi sospeso lo sciopero indetto per la giornata del 14 luglio a seguito di richiesta da parte dell’azienda a fronte della riapertura del tavolo negoziale, dopo una serie di incontri, che per accordo fra le parti dovevano concludersi entro il 31 luglio ma che non hanno portato a nulla di concreto.

Perciò tutti i lavoratori a Piacenza sciopereranno l’intera giornata di lavoro del 13 settembre, fatto salvo i servizi minimi indispensabili.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Punti di vista: “Poco più di una partita d’allenamento”. L’analisi di Amorini dopo Piacenza-Tropical Coriano – VIDEO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

19 minuti fa

Schianto frontale tra due auto nei pressi di Ancarano, tre feriti

Grave incidente stradale ad Ancarano di Rivergaro nella mattinata di domenica 14 dicembre. Per cause…

2 ore fa

Franzini dopo Piacenza – Tropical Coriano 4-1: “Siamo stati bravi a rendere la partita più semplice” – AUDIO

L'intervista esclusiva di Radio Sound all'allenatore del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il quarto successo…

2 ore fa

Volley – Itas Trentino – Gas Sales Piacenza LIVE 1-1

Torna in campo la Gas Sales per l'undicesima giornata di regular season, nonchè ultima del…

2 ore fa

Piacenza – Tropical Coriano 4-1, tutto facile per i biancorossi al quarto successo consecutivo

Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…

3 ore fa

Raider perde il controllo e cade a terra, soccorso in viale Patrioti

Raider perde il controllo della sua bicicletta, cade a terra e resta ferito. I fatti…

3 ore fa