Si intitola “E quando finisce la guerra?” il decimo convegno sulla storia e il suo insegnamento nell’era digitale che l’Isrec-Istituto di storia contemporanea di Piacenza organizza all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant’Eufemia 12, Piacenza, da giovedì 6 a sabato 8 novembre.
La direzione scientifica è affidata alla direttrice di Isrec Piacenza Carla Antonini (che è anche coordinatrice del convegno) e agli storici Marcello Flores e Michela Ponzani – che interverranno al convegno nelle giornate del 6 e del 7 con due interventi rispettivamente su “La giustizia internazionale da fine ’800 al primo dopoguerra” e “Propaganda, fake news, censure: la guerra come narrazione”.
L’iniziativa si svilupperà in tre distinte sessioni, con relazioni esperte tematizzate sul medio-lungo periodo, i caratteri e le conseguenze delle grandi cesure storiche della storia contemporanea, costituite dalla fine della Prima guerra mondiale, della Seconda e della Guerra Fredda, per far emergere le governance geopolitiche che hanno conferito stabilità o, al contrario, hanno reso precarie e altamente conflittuali le dinamiche politiche interne ed internazionali.
Il tutto in base all’osservazione che gli accordi e i trattati di pace al termine di ogni conflitto armato globale e gli organismi creati per tutelarli e renderli stabili definiscano nuovi ordini mondiali, disegnino equilibri e squilibri nei rapporti internazionali in grado di determinare le condizioni per la risoluzione pacifica di futuri conflitti oppure di alimentare nuove crisi.
Una specifica sessione è interamente dedicata all’informazione/disinformazione in tempo di guerra, al fine di approfondire il ruolo della propaganda, la centralità della formazione e del controllo dell’opinione pubblica e dell’educazione, della creazione del consenso, delle strategie comunicative adottate. Al termine di ogni sessione è previsto lo sviluppo di un dialogo tra esperti e pubblico presente in sala».
Si parte giovedì 6 alle 15.30 con i saluti del presidente di Isrec Piacenza Pier Luigi Bersani: il convegno vede intervenire storici noti come Giovanni De Luna e Lorenzo Kamel, oltre ai già citati Ponzani e Flores.
La partecipazione al convegno prevede l’iscrizione attraverso la compilazione di un form per la fruizione in presenza (accesso gratuito per docenti, accademici, studiosi e per tutte le studentesse e studenti) e da remoto: nel caso in cui il docente sia iscritto, la partecipazione delle classi è gratuita (per info: didattica.isrecpc@gmail.com, mentre il programma è scaricabile all’indirizzo https://www.istitutostoricopiacenza.it/eventi-iniziative/e-quando-finisce-la-guerra/).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il Tribunale di Piacenza ha accolto il reclamo presentato dal Comune di Piacenza nell’ambito del…
Frana in Val d'Aveto, un ponte provvisorio sulla Provinciale 586R allo studio della Provincia di…
La Polizia Stradale di Piacenza, sulla Provinciale che porta da Piacenza a Gragnanino, ha fermato…
Il 2025 del Piacenza si è aperto ben lontano da quelli che erano i sogni…
Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo,…
Ex manifattura Tabacchi, la Consulta Comunale Ambiente e Territorio: "Serve una visione più chiara degli…